Dubbio attività 70

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stfire
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Dubbio attività 70

Messaggio da stfire »

ho un capannone di 1800 mq adibito ad attività di officina meccanica con numero <25 addetti (quindi NO attività 54)
sempre nello stesso capannone ci sono dei materiali combustibili in deposito (ricambi, imballi) per quantità >5000 Kg

ammettiamo di non avere specifici combustibili sopra soglia (cartone / plastica / gomma), l'attività 70 (Locali adibiti a depositi...) in questi casi a voi viene sempre richiesta ?
io non sono convinto che in questi casi sia dovuta la 70, perchè si parla di "Locali adibiti a depositi .." ed i locali dell'attività sono adibiti ad officina .

grazie
mmaarrccoo
Messaggi: 1624
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Dubbio attività 70

Messaggio da mmaarrccoo »

Non è possibile escludere a priori che qualche funzionario troppo zelante ti richieda la 70, tuttavia il ragionamento generale che di solito si fa è quello che hai scritto, la declaratoria parla di "locale adibiti a...", caso in cui non rientri. Diciamo che sarebbe stato più facile escludere la 70 se avessi avuto un'altra attività principale, non avendocela c'è chi vuole assoggettare sempre tutto e comunque per rastrellare qualcosa (sempre il solito funzionario troppo zelante). Io comunque ho sempre fatto come hai scritto tu.
Gmeister
Messaggi: 354
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Dubbio attività 70

Messaggio da Gmeister »

In un caso recente di attività verniciatura in cui non veniva identificata un'area specifica di deposito, io ho inserito comunque l'attività 70 (senza che questa comportasse misure aggiuntive rispetto a quelle previste dall'attività principale); il funzionario non ha fatto osservazioni e l'ha passata.

Dopodichè l'ho inserita perchè i materiali "in deposito" erano specifici e chiaramente identificabili, ovvero porte di legno accatastate.

Forse nel tuo caso non la inserirei, altrimenti ogni locale produttivo abbastanza grande ha all'interno più di 5.000 kg di materiale combustibile, di qualsiasi attività si tratti
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3119
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Dubbio attività 70

Messaggio da weareblind »

Per me non è 70, seguo la tua logica di pensiero.
stfire
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Dubbio attività 70

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mer mag 04, 2022 10:26 Diciamo che sarebbe stato più facile escludere la 70 se avessi avuto un'altra attività principale
esatto. il dubbio mi sorge in questi casi proprio perchè non ho un'attività principale
Gmeister ha scritto: mer mag 04, 2022 12:15 Per me non è 70, seguo la tua logica di pensiero.
chiedo comunque ad un funzionario VVF e poi vi dico cosa mi dice di fare
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Dubbio attività 70

Messaggio da moliang »

Ritengo non sia attività 70 perché la declaratoria indica locali adibiti a depositi e perciò la destinazione d'uso è diversa da officina...
Però per tutelarmi acquisirei un parere.
Tom Bishop
Messaggi: 5390
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dubbio attività 70

Messaggio da Tom Bishop »

Per me la 70 c'è. La classificazione la fai seguendo il DPR151/11, non la destinazione d'uso urbanistica. Sei sopra le soglie della 70, dunque fa attività.
Tom Bishop
Rispondi