Superbonus al 110% e Bonus Ristrutturazioni al 50% possibile ?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcolanzone

Messaggio da marcolanzone »

scusate sto finendo i lavori superbonus, con intervento trainante il cappotto esterno e intervento trainato, installazione di sistema ibrido, per efficientemento energetico con passaggio doppia classe;

quello che volevo chiedere
ma se installo n.6 condizionatori (nuovi e non sostituzione) ,
con lo scopo estivo, per raffreddare
quindi una pura manutenzione straordinaria
potrei in parallelo usufruire di un altro bonus?? in questo caso ristrutturazione al 50%;
credo che le cose sono cumulabili;
perche i due bonus che viaggeranno in parallelo;
hanno finalita diverse;
Mi confermate?

(ovviamente si fanno due pratiche diverse )
perroncino

Re: Superbonus al 110% e Bonus Ristrutturazioni al 50% possibile ?

Messaggio da perroncino »

Confermo
thebrioz

Re: Superbonus al 110% e Bonus Ristrutturazioni al 50% possibile ?

Messaggio da thebrioz »

Scusate mi trovo di fronte ad una questione molto simile: sistema ibrido trainante e trainati vari, nuovi ventilconvettori idronici collegati al sistema ibrido (caldo + freddo da pompa di calore, ma restano anche i radiatori esistenti).
Per cautela volevamo escludere i ventilconvettori dal superbonus (non vanno propriamente in sostituzione), contavo però di usufruire in parallelo dell'ecobonus 50%.
Posso chiedere perchè dovrebbe essere fatto un nuovo titolo abilitativo?
La CILA-S è comunque una manutenzione straordinaria, solo con procedura semplificata. I nuovi ventilconvettori non richiederebbero una pratica molto diversa nella sostanza. Il trainante porta tutto ciò che può ricadere nel superbonus al 110%, ma tutto ciò che è "solo" ecobonus può restare con le sue detrazioni.

Capisco che avere due pratiche risolva ogni dubbio, ma alla fine la CILAS può comprendere anche lavori che non riguardano prettamente il superbonus (vedi risposte su calcolo 30% lavori). Interpreto male?

Grazie per la risposta
Rispondi