Distanza gruppo pompe da pareti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Distanza gruppo pompe da pareti

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

La UNI 11292 stabilisce che intorno a ciascuna delle pompe devono esserci almeno 80 cm "su almeno 3 lati".
Se ho un gruppo preassemblato deduco che valga sempre la stessa limitazione.

Mi trovo nella situazione riportata nell'allegato.

Il gruppo possiede almeno 80 cm su almeno 3 lati, però mi trovo con una delle pompe adiacente la parete.

Secondo voi è a norma l'installazione? Secondo me si.
In allegato un disegno.
Allegati
Ingombro gruppo di pompaggio
Ingombro gruppo di pompaggio
Immagine1.png (43.56 KiB) Visto 2414 volte
Terminus

Re: Distanza gruppo pompe da pareti

Messaggio da Terminus »

Non è a norma.
Paragrafo 5.2.2.
80cm su tre lati di ciascuna unità di pompaggio (ciascuna pompa esclusa la pilota) ed anche tra le due unità di pompaggio.
Purtroppo gli skid multipompa (escludendo la pilota) devono avere in pratica tutti e quattro i lati liberi.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Grazie.

Ho scritto che secondo me era a norma ma ho mentito sapendo di mentire ma speravo in una interpretazione differente. :shock:
In effetti se devo fare manutenzione sulla pompa adiacente il muro dovrei chiamare Spiderman...
stfire

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: mer apr 20, 2022 15:26 Purtroppo gli skid multipompa (escludendo la pilota) devono avere in pratica tutti e quattro i lati liberi.
Concordo
Per ovviare a questo problema vendono i vani con porte su tutti i lati apribili, ma non è questo lo scopo della norma.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ciao.

In altri casi ho installato questi vani.
In questa occasione non è possibile, anche perchè il posto è vincolato e devo cercare di sfruttare il locale esistente che, evidentemente, non può essere adeguato. :oops:
stfire

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: mer apr 20, 2022 16:06 In altri casi ho installato questi vani.
si ma non vanno bene
fabbretto ha scritto: mer apr 20, 2022 16:06 devo cercare di sfruttare il locale esistente che, evidentemente, non può essere adeguato.
se provi a inserire due gruppi pompa (su singolo basamento) forse trovi il modo di farceli stare secondo norma (non vedo dimensioni del tuo locale tecnico e non capisco se hai vasca interrata o serbatoio f.t.).
il piping lo decidi tu e ti costruisci un buon locale tecnico antincendio.
poi gli 80 cm sono un valore di norma, se non puoi rispettarli puoi cercare di fare il meglio giustificando le scelte fatte.
ma sempre con singole unità di pompaggio (pump set - no skid).
Terminus

Messaggio da Terminus »

Da quello che vedo forse potresti installare due unità di pompaggio separate ed affiancate alle due pareti contrapposte, lasciando il corridoio da 80cm al centro.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ho appena sentito il reparto tecnico di una famosa ditta, il quale mi ha detto che i gruppi preassemblati non sono più a norma e che loro forniscono le pompe separate con la prolunga per unirle....

:shock:
stfire

Messaggio da stfire »

esatto gli skid, come dicevamo, non vanno bene
oggi (si fa per dire) si deve pretenedere :
pump set = pompa singola = unità di pompaggio
GMP

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti,

Leggendo la discussione sarei interessato a capire meglio due aspetti che non ho colto:
1) Perché gli Skid non sono più a norma? perché tra una pompa e l'altra non ci sono almeno 80 cm?
2) Perché i vani con porte apribili su tutti i lati non vanno bene?

Grazie
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
1) Esatto.
2) I vani con lati apribili su tutti i lati sono considerati a norma (così almeno è riportato su un libro della DEI).

Comunque, tornando al punto 1), siamo in Italia. Questa storia degli 80 cm sono anni che esiste, pare se ne siano accorti solo ora.
GMP

Messaggio da GMP »

Grazie.
stfire ha scritto: mer apr 20, 2022 16:20
fabbretto ha scritto: mer apr 20, 2022 16:06 In altri casi ho installato questi vani.
si ma non vanno bene
Sul punto 2) ho chiesto perchè avevo inteso che non fossero a norma... In giro ne vedo parecchi.

Quindi ritornando sulle distanze, 80 cm su almeno tre lati + 80 cm tra una pompa e l'altra. Sul quarto lato che distanza si dovrebbe rispettare?
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Sul quarto lato la norma non da dei valori, ma afferma che debbano essere comunque effettuate in sicurezza le operazioni di manutenzione.
stfire

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: gio apr 21, 2022 08:41 2) Perché i vani con porte apribili su tutti i lati non vanno bene?
intanto la norma UNI 11292 cita "Locali destinati ad ospitare gruppi di pompaggio per impianti antincendio - Caratteristiche costruttive e funzionali"
( la norma non parla di cofanature, box o altre protezioni da agenti atmosferici )

il locale / edificio deve quindi essere tale da garantire le operazioni di manutenzione. e la norma chiede minimo 80 cm.
( ci sono casi in cui con 80 cm la manutenzione comunque non la fai e con pompe in esercizio non ci stai )

essendo un locale / edificio il manufatto deve rispettare le vigenti norme in materia (è una costruzione)
quei vani con portelli apribili, con unità di pompaggio poste in aderenza alle stesse, non garantiscono gli 80 cm (o quello che deve essere) per manutenzione, nè altro.
lo scopo della norma non è quello di fare manutenzione dall'esterno del locale / edificio e quindi per quanto mi riguarda non vanno bene.
GMP

Messaggio da GMP »

Esaustivo come sempre! Grazie dei chiarimenti
Rispondi