Nuovo sito ENEA 2022 - Schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dan_82

Nuovo sito ENEA 2022 - Schermature solari

Messaggio da Dan_82 »

Buongiorno a tutti,
sto avendo alcune difficoltà con il nuovo portale ENEA 2022 per l'installazione di schermature solari.
I due problemi maggiori sono questi:
- data di inizio lavori e fine lavori non possono più essere lo stesso giorno, gli altri anni ho sempre inserito lo stesso giorno dato che per montare delle tende da sole iniziano alla mattina per finire al pomeriggio con tutti il lavoro completato;
- anche in assenza di un raffrescamento estivo il portale mi chiede il "Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile [kWh/anno]" ma per le tende da sole non ho mai compilato nulla, lo compilavo solamente se nell'unità immobiliare era presente un condizionatore.

Avete avuto anche voi questi problemi, siete riusciti a risolvere in qualche modo?
Grazie per l'aiuto
marcello60

Re: Nuovo sito ENEA 2022 - Schermature solari

Messaggio da marcello60 »

Per il primo punto, ho dovuto per forza anticipare di un giorno l'inizio lavori (l'ho sperimentato per una sostituzione di generatore ma penso che il discorso sia analogo).

Per il secondo, hai provato a mettere zero? Perchè a suo tempo avevo posto un quesito ad enea (per schermature in ambito superbonus) e mi avevano risposto che ammettono le schermature anche in assenza di impianto di raffrescamento. Ed in effetti, almeno sul portale superbonus, accettano zero come valore di risparmio. Dovrebbe essere così anche in ecobonus.
ingdadaini

Messaggio da ingdadaini »

Per il primo problema anch'io ho anticipato di un giorno la data di inizio lavori.
Per il risparmio energetico in assenza di impianto di climatizzazione ho inserito 0,1.

Non mi meraviglio più ormai di tale sciatteria e incompetenza da parte di ENEA e mi adeguo a tale andazzo.
Ci hanno fatto attendere 3 mesi l'avvio del portale 2022 e poi hanno soltanto modificato la grafica del sito e hanno 'inserito' nuovi bug ed errori.

Per esempio, in bonus casa, il rendimento minimo delle caldaie a condensazione per la produzione di ACS (eta wh)per il portale deve essere almeno 86%. Ma quando mai?
Io ho inserito il valore 86 ma ho indicato nelle note che c'è un errore di inserimento dovuto ai blocchi del portale.
girondone

Messaggio da girondone »

la 2 è un palese errore come penso ce ne siano altri nel nuovo portale palesemente da ultimare secondo me

mettere 0.1 o 1 e scriverei nelle note

oppure devono rimangiarsi la faq
Dan_82

Messaggio da Dan_82 »

Grazie mille per i consigli
giotisi

Messaggio da giotisi »

metto 1 e segnalo nelle note
gian45

Messaggio da gian45 »

Dan_82 ha scritto: mer apr 06, 2022 15:06 Buongiorno a tutti,
sto avendo alcune difficoltà con il nuovo portale ENEA 2022 per l'installazione di schermature solari.
I due problemi maggiori sono questi:
- data di inizio lavori e fine lavori non possono più essere lo stesso giorno, gli altri anni ho sempre inserito lo stesso giorno dato che per montare delle tende da sole iniziano alla mattina per finire al pomeriggio con tutti il lavoro completato;
- anche in assenza di un raffrescamento estivo il portale mi chiede il "Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile [kWh/anno]" ma per le tende da sole non ho mai compilato nulla, lo compilavo solamente se nell'unità immobiliare era presente un condizionatore.

Avete avuto anche voi questi problemi, siete riusciti a risolvere in qualche modo?
Grazie per l'aiuto
Buongiorno. Potresti aiutarmi per l'analisi di prezzo di una tenda da sole a bracci? I rivenditori non mi forniscono le voci da prezzario dei vari componenti. Tu che l'hai già fatto puoi aiutarmi?
Rispondi