prezzario DEI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

ciao a tutti,
sono nuovo, e spero di non sbagliare sezione e/o a scrivere i messaggi.
anche se forse è un pò tardi, vorrei provare il tutto e per tutto per sfruttare il 110%.
cosa che mi frena sono i serramenti in particolare, in quanto, con i prezzi che continuano a crescere i prezzari a cambiare, non capisco per quale soluzione optare (pvc, legno, misto?).
prima di dare l ok per il progetto, che mi costerebbe comunque una cifra, c'è modo di sapere i valori del prezzario DEI?
se faccio fare il progetto, e poi vedo che mi costa tutto più di quanto avrei pensato, cosa faccio?!

grazie!
giotisi
Messaggi: 4265
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario DEI

Messaggio da giotisi »

se non hai ancora presentato la cilas, del dei non ti devi preoccupare
allegato A, un tot al mq
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

ciao,
come faccio a fare il 110 senza cila?
l allegato A non serve nel caso non ci sia un tecnico che fa il progetto?
Feanor
Messaggi: 179
Iscritto il: sab gen 09, 2021 13:00

Re: prezzario DEI

Messaggio da Feanor »

giotisi ha scritto: mar mar 22, 2022 15:41 se non hai ancora presentato la cilas, del dei non ti devi preoccupare
allegato A, un tot al mq
Ma l'allegato A non entra in vigore a metà Aprile?
giotisi
Messaggi: 4265
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario DEI

Messaggio da giotisi »

Appunto, ma da quanto dice, la CILAS non l'ha ancora presentata, quindi è probabile che del DEI non se ne faccia nulla.
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

Ah si??? Questa non la sapevo...e ci sono massimali diversi x tipologie tipo il DEI? come funziona? Si trovano i riferimenti?
Grazie
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: prezzario DEI

Messaggio da Terminus »

Cerca il DM 14/02/2022.
Dal 15/04/22 i prezzi saranno calmierati a 780€/mq (soli infissi in zone D-E-F) e a 900€/mq (per serramenti+oscuranti).
Prezzi al netto di IVA, manodopera, spese professionali ed opere complementari.
Il surplus, se presente, dovrà andare in accollo.
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

Ah, senza distinzioni...ma il prezzario che si usa dipende da quando si stende il progetto o al momento della comunicazione all ENEA?
X l allegato A, manodopera e Iva vanno nel massimale complessivo? X esempio, se la finestra viene 1000 euro di cui 200 manodopera, ne tolgo 780 dagli 800 e la rimanente manodopera va a sommarsi nel massimale dei 60000? Grazie
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario DEI

Messaggio da boba74 »

No, i massimali complessivi restano, e quelli sono omnicomprensivi (di iva e spese professionali). Ci mancherebbe anche che tolgano i tetti massimi.... 8)
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

bene, quindi, vediamo se ho capito.
se la cila la aprissi oggi, uso il DEI, se dopo metà aprile uso l allegato A, giusto?
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario DEI

Messaggio da boba74 »

manu0087 ha scritto: mer mar 23, 2022 08:04 bene, quindi, vediamo se ho capito.
se la cila la aprissi oggi, uso il DEI, se dopo metà aprile uso l allegato A, giusto?
Non vedo il problema.

Secondo me si può già usare l'allegato, tanto ora che vai a chiudere i lavori sarebbe comunque già in vigore. :roll:
Cioè il come fai ad asseverare la congruità non è un problema di "quando depositi la CILA", ma quando vai ad allegare un computo la prossima volta che fai un SAL, quindi a meno che tu non abbia da fare un SAL entro metà aprile sarà già in vigore il nuovo allegato. Anzi, anche in tal caso, da un SAL all'altro puoi modificare il computo, perciò quello che conta sarà solo il computo che andrai ad allegare nel SAL finale, quando sarà.
Non è che i prezzi sono congelati alla data di inizio lavori, possono essere aggiornati.
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

sì, prima sì, è che il DEI mi è (anzi, sarebbe stato) più conveniente sui serramenti legno/alluminio (attualmente mi pareva fosse 930 E/mq escluso scuri).
dunque, alla luce di questa splendida notizia, se riesco al massimo faccio le finestre cercando di giocarmi la manodopera...
boba74 ha scritto: mer mar 23, 2022 11:03
manu0087 ha scritto: mer mar 23, 2022 08:04
Non è che i prezzi sono congelati alla data di inizio lavori, possono essere aggiornati.
quindi, se faccio partire il progetto e il fornitore, dati i ritardi, mi arriva a settembre e i prezzari vengono dimezzati, scappo via e cambio stato???

perchè allora "se non hai ancora presentato la cilas, del dei non ti devi preoccupare
allegato A, un tot al mq" ? se l avessi già presentata??
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

quindi domanda:
il prezzario e i relativi prezzi vengono stabiliti all inzio/presentazione progetto o alla chiusura si prende quello in vigore?
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: prezzario DEI

Messaggio da FMprogetti »

Leggendo i vari articoli che girano online ho capito quanto segue:
Per ogni voce del computo puoi usare il DEI o il prezziario regionale o i limiti del nuovo decreto. Questo a piacimento ditemi se sbaglio.
I limiti del nuovo decreto sono esclusi di manodopera ecc.. quindi andrebbe computata a parte la manodopera, trasporti, noli, ecc... facendo un'analisi dei costi con le altre voci prese dal prezziario regionale.
Corretto?
giotisi
Messaggi: 4265
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario DEI

Messaggio da giotisi »

Per le lavorazioni previste in allegato a, quello usi, non è una scelta.
E non è una scelta la data; per lavori dopo il 15.4 usi quello. Per i lavori iniziati prima usi i listini. E una volta iniziati, il riferimento non cambia, ci mancherebbe.
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

giotisi ha scritto: mer mar 23, 2022 13:32 E non è una scelta la data; per lavori dopo il 15.4 usi quello. Per i lavori iniziati prima usi i listini. E una volta iniziati, il riferimento non cambia, ci mancherebbe.
quindi, inizio oggi (tutto in regola, progetto cila e quant altro), posso usare il DEI con i prezzario fissato (x esempio) a 900E/mq x i serramenti che mi interessano.
se poi di fatto, le finestre vengono fatturate e pagate dopo metà aprile e i lavori vanno oltre il 30 giugno, cmq quando poi chiederò alla banca la cessione, avrò come riferimento i miei 900 E/mq di oggi? è giusto così?
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario DEI

Messaggio da boba74 »

giotisi ha scritto: mer mar 23, 2022 13:32 Per le lavorazioni previste in allegato a, quello usi, non è una scelta.
E non è una scelta la data; per lavori dopo il 15.4 usi quello. Per i lavori iniziati prima usi i listini. E una volta iniziati, il riferimento non cambia, ci mancherebbe.
scusa, ma ad esempio tra 1 mese, anche ammesso di avere già iniziato i lavori prima dell'entrata in vigore del nuovo allegato chi mi vieta di "aggiornare" il computo metrico e fare la congruità utilizzando il nuovo prezzario anzichè il DEI? Perchè tu in asseverazione ENEA la congruità la dimostri con il computo metrico, ma dato che questo può essere aggiornato fino al SAL finale, si potrebbe anche "adeguare" allo stesso modo con cui tu puoi aggiornare a nuovi prezzari, o aggiornare qualunque cosa a una nuova legge che nel frattempo è entrata in vigore. Semmai, se hai iniziato i lavori prima potresti anche "non adeguare" al rispetto dell'allegato A, che è entrato in vigore dopo, ma secondo me l'adeguamento a una nuova disposizione è sempre possibile in modo volontario. Un po' come le norme sul risparmio energetico: se ho un pdc precedente le attuali norme, chi mi vieta comunque di applicare ugualmente quelle nuove? E se anche non fosse così, ci vogliono 2 secondi a presentare una CILAS di variante se proprio c'è questo dubbio... :roll:
giotisi
Messaggi: 4265
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario DEI

Messaggio da giotisi »

..e allora le date di entrata in vigore le han messe, con un mese di franco, tanto per spendere inchiostro?
Una volta tanto che la disposizione è precisa, non vedo perchè arrovellarsi ad aggirarla... anzi, lo vedo benissimo, ma si chiama 'elusione' in termini tecnici.
Poi, se l'hai fatto 'in favore dell'erario', può anche essere che in Tributaria ti credano; in caso contrario....
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

@ giotisi:
quindi, in base il mio esempio, mi confermi quanto ho capito?
il prezzario e prezzi vengono fissati al momento della conferma e comunicazione del progetto/cila?
giotisi
Messaggi: 4265
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario DEI

Messaggio da giotisi »

Si, quindi affrettati, se ti è conveniente, perchè se i lavori iniziano dopo, non vi è appiglio per utilizzare una metodologia diversa.
Il tuo tecnico, per altro, dovrebbe già averti avvertito.
manu0087
Messaggi: 13
Iscritto il: lun mar 21, 2022 11:57

Re: prezzario DEI

Messaggio da manu0087 »

grazie.
no, l ho scoperto qua ieri sera.
penso che ormai, mi ritirerò, aspetterò bonus migliori, più chiari o che non ci siano bonus x avere prezzi umani.
grazie a tutti x i chiarimenti
tmauro
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 11, 2019 12:03

Re: prezzario DEI

Messaggio da tmauro »

una curiosità,
a metà aprile entrerà in vigore il nuovo prezziario mise. Supponendo di voler installare una pdc da 10kw aria aria con nuovo gas r290 e non trovando la voce sul prezziario e possibile procedere in questo modo nel computo metrico ?
-creare una nuova voce con le caratteristiche principali della pompa di calore, specificando che saranno installati tutti gli accessori necessari
- inserire come prezzo il valore del prezzario mise (10kw*€ 720 = €7200)
- inserire installazione, trasporto, utili di impresa ecc.. secondo la percentuale definita dal prezziario dei di una generica installazione di una pdc.

sarebbe corretto procedere cosi?
Terminus
Messaggi: 12738
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: prezzario DEI

Messaggio da Terminus »

Non è che le ditte ora devono farci pagare il materiale come da Allegato A, anche se ci proveranno dove conveniente.
Se il costo della tua PDC che presumibilmente sarà fatturato dalla ditta non rientra nell'Allegato A non è che devi sistemare l'NP con quel massimale, perchè sai già che la ditta non ci rientrerà.
Se sei fuori o dici al cliente che deve pagarsi l'accollo, oppure cambi sistema/macchina.
Secondo me poi le spese generali ed utili d'impresa (il classico 26,5%) fanno parte della fornitura del materiale e quindi del prezzo da confrontare con l'Allegato A.
tmauro
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 11, 2019 12:03

Re: prezzario DEI

Messaggio da tmauro »

forse non ho impostato bene la domanda
se non ho ancora il preventivo della ditta e vorrei installare una pdc da 10kw supponendo che le varie spese esclusa la fornitura sia il 10%, nel computo metrico posso mettere 7200 + 720=€ 7920?
se il preventivo della ditta è minore o uguale a questo valore posso detrarlo completamente senza problemi?

se invece il preventivo è maggiore di questo valore allora posso usufruire del superbonus solo per €7920 (valore massimo dato dal mise) ?
boba74
Messaggi: 4041
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: prezzario DEI

Messaggio da boba74 »

Credo che il nuovo "regime" (valido a quanto pare solo per le CILAS presentate dopo il 15 aprile, e non per quelle già presentate), preveda di fare il computo metrico senza seguire necessariamente i prezzi dei prezzari, e poi confrontare questi con l'allegato A.
Quindi non è che devi fare un computo mettendo i prezzi da allegato A, casomai farai un computo metrico mettendo il prezzo da preventivo, e poi verificherai che tale prezzo sia inferiore a quello dell'allegato A (+manodopera).
Comunque sì, il tuo ragionamento ritengo sia corretto: i valori che saltano fuori dall'allegato A sono i massimi asseverabili.
tmauro
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 11, 2019 12:03

Re: prezzario DEI

Messaggio da tmauro »

e come ci si comporta con lo scaldacqua a pompa di calore.
Un qualsiasi preventivo di uno scaldacqua a pompa di calore con accumulo di 300litri sarà sicuramente superiore a €1500
Nel computo metrico si mettono i prezzi del preventivo e lo si fa ricadere nei €30000 delle pompe di calore oppure si può usufruire del 110% solo su €1500?
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Re: prezzario DEI

Messaggio da FMprogetti »

boba74 ha scritto: lun mar 28, 2022 11:42 Credo che il nuovo "regime" (valido a quanto pare solo per le CILAS presentate dopo il 15 aprile, e non per quelle già presentate), preveda di fare il computo metrico senza seguire necessariamente i prezzi dei prezzari, e poi confrontare questi con l'allegato A.
Quindi non è che devi fare un computo mettendo i prezzi da allegato A, casomai farai un computo metrico mettendo il prezzo da preventivo, e poi verificherai che tale prezzo sia inferiore a quello dell'allegato A (+manodopera).
Comunque sì, il tuo ragionamento ritengo sia corretto: i valori che saltano fuori dall'allegato A sono i massimi asseverabili.
Ho seguito alcuni webinar dove era anche presente un tecnico AdE e Enea, l'interpretazione sembra essere quella di un controllo aggiuntivo:
1) fai il computo con DEi o Regionale
2) confronti i massimali per singolo gruppo come da ultimo decreto
3) confronti con i massimali complessivi interventi
ΣίγμαΤαυ
Messaggi: 72
Iscritto il: sab lug 17, 2021 15:41

Re: prezzario DEI

Messaggio da ΣίγμαΤαυ »

Avendo depositato CILAS in Febbraio per la sostituzione dei serramenti farò riferimento al DEI.
Quale è il costo DEI corrente al mq di finestra anta ribalta in legno Uw=1
con e senza sistema oscurante? Grazie.
gabel
Messaggi: 46
Iscritto il: mar apr 26, 2016 09:33

Re: prezzario DEI

Messaggio da gabel »

FMprogetti ha scritto: sab apr 02, 2022 19:51
boba74 ha scritto: lun mar 28, 2022 11:42 Credo che il nuovo "regime" (valido a quanto pare solo per le CILAS presentate dopo il 15 aprile, e non per quelle già presentate), preveda di fare il computo metrico senza seguire necessariamente i prezzi dei prezzari, e poi confrontare questi con l'allegato A.
Quindi non è che devi fare un computo mettendo i prezzi da allegato A, casomai farai un computo metrico mettendo il prezzo da preventivo, e poi verificherai che tale prezzo sia inferiore a quello dell'allegato A (+manodopera).
Comunque sì, il tuo ragionamento ritengo sia corretto: i valori che saltano fuori dall'allegato A sono i massimi asseverabili.
Ho seguito alcuni webinar dove era anche presente un tecnico AdE e Enea, l'interpretazione sembra essere quella di un controllo aggiuntivo:
1) fai il computo con DEi o Regionale
2) confronti i massimali per singolo gruppo come da ultimo decreto
3) confronti con i massimali complessivi interventi

Non capisco il senso......
Il legislatore è stato chiarissimo, e il burocrate non può sovrastare la volontá del legislatore.....

Relazione introduttiva in parlamento (pubblica) : visto l'andamento del mercato e dei prezzi in crescita ecc. ecc.

approvazione e pubblicazione in G.U. (pubblica e notificata) : [omissis] adeguare i prezzi all'andamento del mercato

[omissis] l'asseverazione sulla congruitá dei prezzi va fatta con l'allegato I

[omissis] l'allegato i è sostituito dall'allegato A

il legislatore DOVE HA SCRITTO DI PREZZARI da usare????? da nessuna parte ......

Quindi i burocrati smettesero di fare il lavoro di altri! o si facessero eleggere se hanno questa vocazione alle interpretazioni autentiche!
giotisi
Messaggi: 4265
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: prezzario DEI

Messaggio da giotisi »

Gabel ha ragione.
Lo sappiamo cosa sarebe corretto fare (doppia verifica), lo sappiamo che questa (doppia verifica) l'avrebbe voluta anche il legislatore con quel 'nonchè',
MA
la furia iconoclasta del 'modifica di qui, ritocca di là, sistema quello, ferma quello'... 4 righe sotto han cancellato i listini come metri di riferimento, prima e dopo il 'nonchè'.

..e non è l'unica dimenticanza...
Rispondi