Da autonomo a centralizzato con teleriscaldamento per ACS

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Da autonomo a centralizzato con teleriscaldamento per ACS

Messaggio da Tom Bishop »

Prima dell'avvento dei "bonus a pioggia" avevo progettato il recupero di una palazzina residenziale di 9 alloggi per una Onlus che l'avrebbe poi data in affitto. Attualmente gli alloggi sono termoautonomi con caldaiette murali combinate riscaldamento e acs. Avevo previsto la centralizzazione con allaccio al teleriscaldamento sia per il riscaldamento che per l'acqua calda sanitaria. Arrivati i bonus, ovviamente, hanno deciso di cambiare strada per poter generare crediti da cedere. Al posto del teleriscaldamento vogliono mettere una pompa di calore. Io sono restio a produrre acqua calda sanitaria per 9 alloggi con una pompa di calore e vorrei fare un sistema misto con pompa di calore per il solo riscaldamento e una sottostazione con il TR solo per l'acqua calda sanitaria. Caldaie non ne posso mettere.
Secondo voi, ai fini dell'accesso al super ecobonus, ci sono problemi?
Tom Bishop
boba74

Re: Da autonomo a centralizzato con teleriscaldamento per ACS

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, se installi una pdc per riscaldamento puoi metterla nel 110 comprese tutte le opere relative all'impianto di riscaldamento.
Resterà esclusa la parte all'ACS (con relativi accumuli e altro, dato che l'allacciamento al TLR non è incentivato).
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Condivido le tue perplessità. TLR è una migliore garanzia di continuità di servizio. fa***lo il superbonus.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Sono indeciso se far fare l'allaccio al teleriscaldamento solo per l'acs o non farla fare affatto e mettere una PDC dedicata alla sola produzione di acs. La soluzione con TR mi piace perché potrei anche prevedere un backup sul riscaldamento. Ma ai fini dell'agevolazione fiscale questo backup, secondo voi, farebbe saltare tutto?
Tom Bishop
Rispondi