Buongiorno a tutti, volevo qualche informazione in più sull’ asseverazione sulla congruità dei prezzi relativamente alla pura sostituzione di infissi.
Ho cercato nei posto precedenti, ma purtroppo, non ho letto una risposta univoca.
Da quello che ho capito, il DM 06.08.2020 individua degli interventi per i quali l’asseverazione del tecnico può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore/installatore ed indica l’allegato I come massimali possibili al fine della congruità dei prezzi.
A seguito dell’obbligatorietà della congruità dei prezzi, dettata dal DL 157 prima, e della legge di bilancio poi, nonostante vengono indicati i prezzari nazionali e regionali per gli interventi, sembra salva l’eccezione dell’allegato I del DM 06.08.2020, per quella tipologia di intervento.
Anche perché… che senso avrebbe il decreto del MITE che dovrebbe ritoccare proprio quei massimali del 20% de in realtà dovessimo prendere i prezzi da prezzari?
Grazie per l’aiuto…
Asseverazione congruità per sostituzione infissi
Moderatore: Edilclima
-
Re: Asseverazione congruità per sostituzione infissi
Se parliamo di pura sostituzione di infissi, siamo in edilizia libera, pertanto la congruenza dei prezzi può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore, il quale userà l'allegato I (interpretandolo secondo le numerose precisazioni che non ci hanno mai dato).
Se l'intervento non rientra nei casi di edilizia libera, ad oggi, in attesa del nuovo decreto, il tecnico usa i listini, le analisi prezzi, ecc.ecc. come fosse un 110.
Se l'intervento non rientra nei casi di edilizia libera, ad oggi, in attesa del nuovo decreto, il tecnico usa i listini, le analisi prezzi, ecc.ecc. come fosse un 110.
-
Grazie per il chiarimento… si tratta esclusivamente di sostituzione infissi in edilizia libera.giotisi ha scritto: lun mar 14, 2022 08:09 Se parliamo di pura sostituzione di infissi, siamo in edilizia libera, pertanto la congruenza dei prezzi può essere sostituita dalla dichiarazione del fornitore, il quale userà l'allegato I (interpretandolo secondo le numerose precisazioni che non ci hanno mai dato).
La situazione singolare è che la banca, al fine della cessione del credito, chiede l’asseverazione sulla congruità asseverata da un tecnico anziché dall’installatore.
Dimenticavo…
La mano d’opera, non essendo inclusa nei massimali, va calcolata in base al prezzario (ad esempio DEI) o si è comunque congrui??
Grazie ancora
Ultima modifica di Lupin_1981 il lun mar 14, 2022 09:16, modificato 1 volta in totale.
Per i casi che mi sono capitati, alla banca basta comunicare la dichiarazione del fornitore, indicando la motivazione (il riferimento alla finanziaria).