Ritorno inverso e valvole termostatiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
perroncino
Messaggi: 7
Iscritto il: sab apr 28, 2012 09:43

Ritorno inverso e valvole termostatiche

Messaggio da perroncino »

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Ho avuto un confronto con un altro professionista relativamente all'impiego di valvole e testine termostatiche nei circuiti a ritorno inverso di cui sono un fautore convinto.
In particolare il collega sosteneva che l'impiego delle testine non è opportuno in tali circuiti.
Non abbiamo avuto il tempo di approfondire la cosa, ci penso da una settimana, ma non riesco a venirne a capo.
Perché non sarebbe opportuno realizzare un circuito a ritorno inverso se si conta di installare valvole e testine?
Grazie
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ritorno inverso e valvole termostatiche

Messaggio da vinz75 »

Io penso che il tuo collega pone l'attenzione sul bilanciamento idraulico, trascurando l'altro aspetto altrettanto importante che è la giusta emissione di calore ambiente per ambiente al variare delle condizioni (apporti solari ecc) e gli effetti che questo comporta sull'impianto.
Il ritorno inverso aggiusta bene il primo aspetto, mentre sul secondo non si comporta in modo diverso dal un classico circuito a due tubi.
Quindi io penso che le valvole termostatiche danno il suo contributo anche nei circuiti a ritorno inverso.
Esa
Messaggi: 3265
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Ritorno inverso e valvole termostatiche

Messaggio da Esa »

l'impiego delle testine non è opportuno in tali circuiti.
Realizzare circuiti con ritorno inverso è certamente la soluzione preferibile rispetto a quella classica.
Nessun problema per la presenza di valvole che riducono la portata sulla singola utenza.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1634
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ritorno inverso e valvole termostatiche

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ritorno inverso e valvole termostatiche svolgono all'interno di un impianto di riscaldamento due funzioni distinte. Quindi, uno non esclude l'atro... Anzi, in linea di principio, e specie con le termostatiche pretarabili, è il ritorno inverso che può essere omesso in presenza delle VT. Ripeto e sottolineo, in linea di principio.
Rispondi