Sostituzione Pdc split
Moderatore: Edilclima
-
Sostituzione Pdc split
Scusate ma sono io che sbaglio o se uno ha la classica Pdc con split in un appartamento con radiatori per il riscaldamento, la sostituzione della pompa di calore non rientra nel 110% ?
Chiedo perchè mi sono arrivati tra ieri e oggi due richieste da persone diverse di inserire nel cm al 110% la sostituzione della pdc.
Grz
Chiedo perchè mi sono arrivati tra ieri e oggi due richieste da persone diverse di inserire nel cm al 110% la sostituzione della pdc.
Grz
Re: Sostituzione Pdc split
Secondo me non sbagli.
Poi che qualcuno lo faccia lo stesso perchè interpreta le cose a modo suo è un'altro paio di maniche.
Sulla cosa ci sono varie discussioni anche qui sul forum
Poi che qualcuno lo faccia lo stesso perchè interpreta le cose a modo suo è un'altro paio di maniche.
Sulla cosa ci sono varie discussioni anche qui sul forum
-
La certezza certa è che una nuova pompa di calore con split quindi aria/aria, rientra nel 110% solo e soltanto se è l'unica fonte per riscaldare l'immobile
Mentre i casi di cui sopra sono:
ho già la pdc con split e dato che me la devono smontare per il cappotto la sostituisco con una nuova detraendola al 110%
Per il primo caso non ho dubbi, ma secondo me anche per il secondo, come dice anche tu Boba, non dovrebbe rientrare....
Vediamo se ci sono altre interpretazioni
Grz
ho già la pdc con split e dato che me la devono smontare per il cappotto la sostituisco con una nuova detraendola al 110%
Per il primo caso non ho dubbi, ma secondo me anche per il secondo, come dice anche tu Boba, non dovrebbe rientrare....
Grz
Beh, come opera propedeutica al cappotto la vedo molto tirata la sostituzione dello split... al massimo lo smontaggio e la ricollocazione, ma un nuovo split anche no.Duracell20 ha scritto: ven mar 11, 2022 11:15 La certezza certa è che una nuova pompa di calore con split quindi aria/aria, rientra nel 110% solo e soltanto se è l'unica fonte per riscaldare l'immobile
Grz
(Poi ci sarà sempre quello che ti dice che se è un vecchio split con gas R22 non potrebbe essere reinstallato e quindi va sostituito con uno nuovo che al mercato mio padre comprò)
-
Infatti è un po' come le inferriate, smontaggio e rimontaggio ed eventuale modifica rientrano nel 110%, ma la nuova inferriata al posto della vecchia, no 

Anche secondo me non rientrano come sostituzione (smontaggio e rimontaggio a carico del cappotto si) e semmai l'unica motivazione potrebbe essere questa del gas.boba74 ha scritto: ven mar 11, 2022 12:08 (Poi ci sarà sempre quello che ti dice che se è un vecchio split con gas R22 non potrebbe essere reinstallato e quindi va sostituito con uno nuovo che al mercato mio padre comprò)
Ma io non rischierei.
Se lo facciano al 50% il giorno dopo che ho chiuso il SB.
-
Anche io mai inseriti.
Ma sono circondato da colleghi che, pagandoli, mettono dentro pure l'auto elettrica come propedeutica allo sfruttamento del FV.
Ma sono circondato da colleghi che, pagandoli, mettono dentro pure l'auto elettrica come propedeutica allo sfruttamento del FV.
Tom Bishop
-
Non rientrano anche secondo Me, ma qualcuno se li vende e poi quando arriva al tecnico preparato tutti si stupiscono che non si può fare.
Non so se il portale Enea riesce a bloccare il cambio caldaia più il cambio split. Penso che dai dati superficie servita, che vanno inseriti (almeno nel 65% ricordo) e quella totale facciano un controllo incrociato che poi automaticamente manda un alert.
Non so se il portale Enea riesce a bloccare il cambio caldaia più il cambio split. Penso che dai dati superficie servita, che vanno inseriti (almeno nel 65% ricordo) e quella totale facciano un controllo incrociato che poi automaticamente manda un alert.
il portale nemmeno in ecobonus normale ha mai bloccato nulla...
anche perchè è una cavolo di discussione che va avanti dal 2007
e quando inserirono le pdc non scrissero "parziale" poi lo inserirono ed ora c'è
chi lo fa fa pratica senza nemmeno menzionare caldaia e via
anche perchè è una cavolo di discussione che va avanti dal 2007
e quando inserirono le pdc non scrissero "parziale" poi lo inserirono ed ora c'è
chi lo fa fa pratica senza nemmeno menzionare caldaia e via