Pagina 1 di 1

Problema serissimo rumore

Inviato: mer mar 09, 2022 17:49
da merx
Buonasera a tutti, casa mia è parte di un’unità strutturale di 3 livelli (piano terra, primo piano, sottotetto), divisa verticalmente in due unità abitative. Al centro dell’unità strutturale, per ogni piano, sono presenti tre pilastri sovrastati da una trave; sotto la trave è presente il muro che divide l’unità strutturale nelle due unità abitative.
Abbiamo un problema enorme per quanto riguarda la propagazione dei rumori, sia per quelli aerei che per quelli "da impatto".
In pratica, quando c'è silenzio, è possibile ascoltare una conversazione che avviene ad un tono di voce normale nell'altro appartamento, si sente la tv, il telefono e perfino i click degli interrutori. Per quanto riguarda i rumori da impatto, una tazza appoggiata con poca attenzione sulla cucina (in muratura, siporex) al piano terra "suona" nel sottotetto di entrambe le case, per non parlare del calpestio sulle scale o i rumori di porta di ingresso e cancellate.
Ho contattato un ingegnere che verrà a breve per un sopralluogo però sono qui a scrivervi per avere qualche informazione in più, se possibile.
Prima di procedere, ho provato a capire quali fossero le possibilità e sono arrivato alla conclusione che già risolvere il problema riguardante i rumori "aerei" è molto difficile, per quelli da impatto non ho capito se esistano, o meno, soluzioni valide. Non vorrei ritrovarmi a spendere diverse migliaia di euro senza ottenere un risultato che effettivamente mi renda la casa godibile.
I vicini sono disponibili a collaborare per la risoluzione del problema ed entrambi non siamo interessati ad un'eventuale azione legale qualora la casa non rispetti i requisiti previsti dalla normativa; in sostanza, desideriamo solo risolvere il problema nel migliore dei modi.
Vi allego delle planimetrie della casa così da dare un'idea della situazione.
Grazie in anticipo!

Re: Problema serissimo rumore

Inviato: lun mar 14, 2022 11:07
da merx
Nessuno sa darmi qualche consiglio su come risolvere questa problematica?

Re: Problema serissimo rumore

Inviato: gio mar 30, 2023 22:55
da barabba
Affidati all'ingegnere... spero che sia un tecnico competente in acustica ambientale più che altro! Ti darà lui le possibili soluzioni e i costi, magari dopo aver fatto un collaudo acustico. Altrimenti parliamo del niente e si perde solo tempo...