Dove si mettono le persiane in Enea?
Moderatore: Edilclima
-
Dove si mettono le persiane in Enea?
Salve,
sto facendo la pratica Enea. Non sono un professionista. Per la parte "bonus mobili" (elettrodomestici) mi pare tutto semplice.
Per la parte infissi sono in difficoltà con le persiane (che sono ad alette orientabili; le vecchie erano ad alette fisse aperte).
Cosa va compilato? Solo la parte "IN"? Con quali valori? Ho i dati per finestre e persiane, ma non so come metterli insieme...
sto facendo la pratica Enea. Non sono un professionista. Per la parte "bonus mobili" (elettrodomestici) mi pare tutto semplice.
Per la parte infissi sono in difficoltà con le persiane (che sono ad alette orientabili; le vecchie erano ad alette fisse aperte).
Cosa va compilato? Solo la parte "IN"? Con quali valori? Ho i dati per finestre e persiane, ma non so come metterli insieme...
-
Re: Dove si mettono le persiane in Enea?
nessuno???
Se le persiane le sostituisci assieme agli infissi le metti con gli infissi (barrando che l'infisso sostituito ha anche la chiusura oscurante).
Altrimenti, se installi solo le persiane senza cambiare gli infissi le metti con i sistemi ombreggianti, compilando i campi appositi con i valori certificati dal produttore o dal tecnico.
Altrimenti, se installi solo le persiane senza cambiare gli infissi le metti con i sistemi ombreggianti, compilando i campi appositi con i valori certificati dal produttore o dal tecnico.
-
Non trovo nessuna opzione:boba74 ha scritto: mar mar 01, 2022 09:17 Se le persiane le sostituisci assieme agli infissi le metti con gli infissi (barrando che l'infisso sostituito ha anche la chiusura oscurante)

ma sei in bonus casa... non in ecobonus!
-
accidenti a me!!! Ero a fare la parte per il bonus mobili, ho visto la parte infissi e mi ci sono buttato (ma come mai c'è la parte infissi nel bonus casa???)
Il costo degli infissi deve essere comprensivo di IVA?
Gli infissi puoi metterli sia nell'ecobonus che nel bonus casa.leoonardoo ha scritto: mar mar 01, 2022 17:51accidenti a me!!! Ero a fare la parte per il bonus mobili, ho visto la parte infissi e mi ci sono buttato (ma come mai c'è la parte infissi nel bonus casa???)
Il costo degli infissi deve essere comprensivo di IVA?
-
Giusto.boba74 ha scritto: mer mar 02, 2022 10:44 Gli infissi puoi metterli sia nell'ecobonus che nel bonus casa.
Che "Trasmittanza del nuovo infisso [W/m2K]" devo mettere nel caso in cui ho installato anche le persiane? Solo quello della finestra? O in qualche modo ci va messo un calcolo tra finestra E persiana?
solo finestra; è specificato nel DM req.minimi