Allegato A Portoncini blindati coibentati

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FRM

Allegato A Portoncini blindati coibentati

Messaggio da FRM »

Buonasera a tutti, scrivo questo post per confrontarmi con voi riguardo al nuovo allegato A.
Per quanto mi riguarda sto utilizzando il metodo classico per fare i computi ( anche perché le imprese vogliono un computo per sapere cosa ordinare e quanto materiale ordinare) e successivamente scorporando l'incidenza della manodopera e la sicurezza verifico di stare sotto all'Allegato A ( cosa che avviene praticamente sempre).
La mia domanda è, per quanto riguarda i portoncini blindati come vi comportate? Utilizzate la voce serramento e ci rimettete anche l'anima oppure utilizzate qualche altro metodo? ( Non che il prezzario Dei sia migliore)
ponca

Re: Allegato A Portoncini blindati coibentati

Messaggio da ponca »

Stai utilizzando l'allegato a?
Non è ancora stato pubblicato in gazzetta ed entrerà in vigore 30 gg dopo la pubblicazione..
FRM

Messaggio da FRM »

Si i lavori che sto portando avanti ora non partiranno prima dell'entrata a regime dell'allegato A, non ha senso pere continuare a fare i lavori con il vecchio metodo
vinz75

Messaggio da vinz75 »

FRM ha scritto: gio feb 24, 2022 08:58 Si i lavori che sto portando avanti ora non partiranno prima dell'entrata a regime dell'allegato A, non ha senso pere continuare a fare i lavori con il vecchio metodo
Che questo ulteriore decreto sarà pubblicato è molto probabile.
Ma che non sia pubblicato o che sia pubblicato sotto altra forma e/o numeri non può essere escluso.
Il ritardo della pubblicazione di un decreto firmato dal ministro ormai da settimane, un po' di incertezza la pone.
Sarei molto cauto nell'informazione alla committenza ed alle imprese.
FRM

Messaggio da FRM »

Buongiorno a tutti, ritiro fuori l' argomento,
come vi state comportando voi con i computi per i portoncini blindati? Per me è un bagno di sangue, in zona climatica E siamo sui 780 euro/mq se lo consideriamo infisso.
giotisi

Messaggio da giotisi »

1500 euro per un portoncino blindato possono bastare, suvvia.
Certo se ci metti un fiancoluce o un rivestimento in corten non ci stai.
FRM

Messaggio da FRM »

Da prezzario viene 2700 euro più o meno e questo è il prezzo che mi applicano le imprese, se non più visto che mi passano tra le mani preventivi che vanno dai 4000 ai 4500 euro. In caso voi come procedete, vi calcolate l' incidenza della manodopera del portoncino in percentuale, il prezzo della fornitura incentivabile tramite allegato A e sommate a questo prezzo la manodopera relativa per avere l' importo detraibile?
Le spese tecniche relative al SB le calcolate in riferimento al costo incentivabile o al totale da computo?
ponca

Messaggio da ponca »

Credo che con i serramenti potresti avere un po' di margine in modo da far rientrare un portoncino non proprio economico. Diversamente se non hai margine è inevitabile scorporare la mano d'opera e fare la verifica con l'allegato a come suggerivi giustamente. Il cliente pagherà la differenza.
Rispondi