Sconto in fattura solo materiale 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ccar1

Sconto in fattura solo materiale 50%

Messaggio da ccar1 »

Buongiorno,
in quanto rivenditore di articoli rientranti nei bonus fiscali, da mesi cerco delle ufficialità sulla fattibilità o meno di sconto in fattura per la mera fornitura di materiale.
Accantonando per il momento l'ecobonus, i miei dubbi sorgono nei casi in cui si presenta una condizione rientrante tra le agevolazioni per "bonus casa/ristrutturazioni", o più propriamente per interventi di recupero del patrimonio edilizio.
Tra le attività detraibili, e per il quale è consentita la cessione del credito o sconto in fattura, ci sono gli interventi di manutenzione straordinaria.

Citando testualmente la guida dell'agenzia delle entrate
"Può richiedere la detrazione anche chi esegue in proprio i lavori sull’immobile, limitatamente alle spese di acquisto dei materiali utilizzati."
"ALTRE SPESE AMMESSE ALL’AGEVOLAZIONE ... le spese per l’acquisto dei materiali"
Dal momento in cui diversi interventi rientrano in edilizia libera e da stesso chiarimento dell'AdE (risposta n.383) non vengono "declassati" a manutenzione ordinaria (es. sostituzione di servizi igienico/sanitari), dovrebbe essere possibile l'applicazione dello sconto in fattura per la mera vendita di questi articoli (rubinetteria, ceramiche ecc).

Il problema sorge poiché tutte le piattaforme per la cessione del credito sono improntate su interventi che richiedono un fine lavori, che in questo caso non esisterebbe.

C'è qualcuno che sa come procedere in queste circostanze?
giotisi

Re: Sconto in fattura solo materiale 50%

Messaggio da giotisi »

Anche se possibile in astratto, io la vedo molto complicata per una serie di motivi.
Anzitutto il cliente ti puo' cedere solo un diritto che ha.
E tu, per non commettere reato di incauto acquisto, dovresti sincerartene.

I tuoi materiali possono finire in una manutenzione ordinaria (per la quale non c'è diritto alla detrazione, quindi, tantomeno alla cessione), in una manutenzione straordinaria che supera COMPLESSIVAMENTE i 10mila euro (e qui, l'entità del diritto va asseverata e la cessione va trasmessa da chi mette il visto), o addirittura in un 110.

Dato che tu la fattura che riporta lo sconto la devi emettere subito, non sei in condizione di poterlo quantificare; quindi che ci metti? Caro cliente portati via il materiale e poi mi pagherai con la cessione e il resto me lo darai con bonifico?

Le banche, proprio per evitare di incappare nella valorizzazione di crediti non corretti, fanno per l'appunto tutti questi controlli.

E le Poste, che non le facevano, si è visto come è andata.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Ps. Il tuo incipit è gravemente sbagliato.
NON ESISTONO MATERIALI CHE DANNO DIRITTO ALL INCENTTIVO. NESSUNO.
Esistono INTERVENTI che danno diritto all incentivo.
Errore comune, ma non per questo meno grave.
ccar1

Messaggio da ccar1 »

Dunque, partendo da principio, è vero che l'art 121 del DL n.34/2020, in merito alla trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d'imposta cedibile, dice espressamente
"... le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano per le spese relative agli INTERVENTI di ..."
e non mi pare di aver sostenuto il contrario.
Tra questi interventi per i quali è possibile la "trasformazione delle detrazioni fiscali" ci sono quelli relativi al recupero del patrimonio edilizio (comma 1 lettera a).

Prendendo come riferimento la guida dell'agenzia delle entrate relativamente alle agevolazioni sul recupero del patrimonio edilizio, a pag.10 tra le spese agevolabili ci sono "le spese per l'acquisto dei materiali".

Se la discriminante è l'accertarsi che la spesa sostenuta per l'acquisto dei materiali sia legata ad un intervento e non ad altro (l'unica assurda ipotesi che mi viene in mente è l'acquisto per successiva rivendita), potrebbe essere sufficiente una dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del committente in cui attesta che l'acquisto è legato per l'appunto ad un intervento.

Esempio banale: Cliente vuole acquistare dei climatizzatori (pompe di calore aria/aria < 12kW), installandoli si rientrerebbe in un intervento di edilizia libera, ma manutenzione straordinaria (diritto alla detrazione fiscale).

Dove è scritto che il fornitore del mero materiale non possa applicare sconto in fattura?
Purtroppo non trovo nessuna normativa sulle modalità con cui il fornitore può applicarlo, ma solo il punto di vista del committente sul diritto o meno allo sconto in fattura. Probabilmente mi sfugge qualcosa.

NB: Il mio quesito non è perché io voglia vendere con sconto in fattura il solo materiale, bensì per capire se questa pratica non è consentita e farlo capire al cliente. Quotidianamente ricevo richieste per cui "Tizio fa lo sconto in fattura, Online fanno lo sconto in fattura".
Rispondi