Allegato A

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 456
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Allegato A

Messaggio da Stefano LL »

Il 3d sul prezziario nazionale mi sa che abbia preso una tangente.. preferisco aprirne un altro.
Manodopera, iva e spese tecniche sono escluse (per ora…) e questo è pacifico, ma non sono sicuro come interpretare quel “opere relative all’installazione” riportato in calce. Cioè gli accessori che servono al corretto funzionamento dell’impianto concorrono o no alla somma ai fini della verifica del massimale?
Facciamo un esempio pratico su un piccolo residenziale: PDC splittata + tubi di rame collegamento UE-UI + serbatoio inerziale + accumulo ACS + defangatore. nei 1560 €/kWt ci devo stare dentro con:
1. Solo il valore della fornitura della PDC, tutto il resto lo computo con il DEI (in quanto le opere relative all’installazione sono “al netto”)
2. il valore del bene di tutti gli accessori impiantistici, in quanto sono tutti componenti della macrovoce di impianto e nell’allegato A si parla di costi massimi specifici
3. ????
Per come è scritto io direi 2.
Certo che a prezzi di un anno fa ci si stava anche considerando la sola fornitura di tutto, considerando poi che i terminali sono a parte.
Come da allegato F il valore di potenza è quello a 7-35°C
giotisi
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato A

Messaggio da giotisi »

se non lo scrivono con qualche esempio, qualche disegnino, qualche caso pilota, sarai sempre nel campo dei se e dei ma
ponca
Messaggi: 5825
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Allegato A

Messaggio da ponca »

Condivido
E aggiungo che di fronte alle sanzioni introdotte per me da oggi vale solo l'ipotesi più restrittiva.
vinz75
Messaggi: 2789
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Allegato A

Messaggio da vinz75 »

1) Ancora non è stato pubblicato vero?
2) Entrerà in vigore dal 30° giorno della pubblicazione significa che se per qualche ragione uno volesse applicarlo, dovrà aspettare il 30° giorno. prima solo DEI. Sbaglio?
Stefano LL
Messaggi: 456
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Allegato A

Messaggio da Stefano LL »

1) Ancora non è stato pubblicato vero?
2) Entrerà in vigore dal 30° giorno della pubblicazione significa che se per qualche ragione uno volesse applicarlo, dovrà aspettare il 30° giorno. prima solo DEI. Sbaglio?
1) non pubblicato ancora
2) per me sì, dato che in vigore in GU c'è altro
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Allegato A

Messaggio da c.e. »

Scusate, riapro il post per una conferma se è tutto rimasto immutato in questo mesi turbolenti....

Per le pratiche presentate PRIMA dell'entrata in vigore dell'allegato A (quindi entro il 15/4/2022), si devono rispettare SOLO i prezzari DEI e/o regionali?
E' rimasto tutto così vero?

Per intenderci, un serramento che in un prezzario mi viene dato a 1.000 € e rotti al mq anche di sola fornitura, lo posso utilizzare.
Questo perchè, come più volte ribadito, il vecchio allegato I non indicava massimali unitari da rispettare bensì costituiva un riferimento pe le analisi prezzo.

Grazie
giotisi
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato A

Messaggio da giotisi »

Il vecchio allegato I erano i prezzi massimi specifici utilizzabili in assenza di computo metrico, quando il produttore si sostituiva al progettista nei casi previsti. (Mai nel 110, a volte nel bonus casa, spesso nell'ecobonus)
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Allegato A

Messaggio da c.e. »

giotisi ha scritto: gio nov 03, 2022 16:53 Il vecchio allegato I erano i prezzi massimi specifici utilizzabili in assenza di computo metrico, quando il produttore si sostituiva al progettista nei casi previsti. (Mai nel 110, a volte nel bonus casa, spesso nell'ecobonus)
Quindi scusa, mi confermi quanto detto?

Ovvero: per pratiche ante 15/4 devo rispettare esclusivamente i prezzari DEI o regionali?
giotisi
Messaggi: 4282
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Allegato A

Messaggio da giotisi »

Per pratiche ante non vi era formale vincolo massimo se non il listino o l'analisi prezzi.

Poi, io, oggi, anche su pratiche ante, mi guarderei bene dal fare un NP per un portoncino in corten da 5mila euro...
Rispondi