Bonus 110% su acconti ai professionisti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Soldani Stefano

Bonus 110% su acconti ai professionisti

Messaggio da Soldani Stefano »

Capita spesso che il tecnico che è incaricato di studi di fattibilità e presentazione della cilas si facciano pagare un acconto dal committente prima dell'inizio dei lavori
Secondo l'Agenzia delle Entrate gli interventi trainati non possono beneficiare dell'agevolazione se i pagamenti avvengono prima o dopo l'esecuzione dei lavori trananti. Questo perché gli interventi trainati devono avvenire congiuntamente a quelli trainanti.
Chiedo:
se il professionista si fa pagare un acconto imputabile ad esempio al fotovoltaico (trainato) prima che inizino i lavori sull'impianto di riscaldamento (trainante) su questo pagamento il proprietario rischia di non vedersi riconosciuto il bonus 110% ?
Folini

Re: Bonus 110% su acconti ai professionisti

Messaggio da Folini »

Direi che è sicuro che non rientra.
Se c'è fiducia, la strada più facile è un assegno di caparra, se tutto va a buon fine si straccia assegno e si paga fattura con bonifico parlante.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Attenzione che si parla di lavori, mica di consulenze. Se i lavori trainati poi li porti a termine nei tempi previsti a mio avviso le consulenze rientrano anche se le hai pagate prima dell'inizio dei lavori.
Tom Bishop
antonio

Messaggio da antonio »

Rientrano, purchè poi si dia seguito ai lavori di Superbonus

Circ. 24/E 8/8/2020 AdE.
La detrazione, inoltre, spetta anche per talune spese sostenute in relazione agli interventi che beneficiano del Superbonus, a condizione, tuttavia, che l’intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato.
Si tratta, in particolare:
 delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali, la progettazione e le altre spese professionali connesse, comunque richieste dal tipo di lavori (ad esempio, l’effettuazione di perizie e sopralluoghi, le spese preliminari di progettazione e ispezione e prospezione);
christian619

Messaggio da christian619 »

Sarebbe bello farsi pagare la progettazione prima dell'inizio dei lavori.....
io fatturo sempre dopo il trainante ma è dura da sostenere avendo io dei dipendenti...
siete sicuri che si può fatturare prima?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

christian619 ha scritto: lun feb 21, 2022 18:38 siete sicuri che si può fatturare prima?
Sempre fatto e non mi hanno mai fatto alcuna osservazione. E sono passato da tutti i partner delle banche possibili ed immaginabili
Tom Bishop
boba74

Messaggio da boba74 »

Io in genere fatturo al SAL, quindi dopo che sono iniziati i lavori.
Lo studio di pre-fattibilità me lo faccio pagare subito, e in tal caso la fattura di acconto ha data precedente l'inizio lavori, ma è una fattura d'acconto, quindi non è legata a "trainanti" o "trainati".
Rispondi