Rinnovo o SCIA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
newfire
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 09, 2022 17:18

Rinnovo o SCIA?

Messaggio da newfire »

Un'azienda ha il CPI in scadenza da rinnovare nuovamente, ci sono già stati 2 rinnovi precedenti, la proprietà ha installato un impianto di rivelazione fumi recentemente in una parte nuova di capannone, quindi c’è stata una variazione senza aggravio di rischio, ma agli impianti di sicurezza antincendio di cui alla lettera E del allegato VI. Del 07/08/2012 Come sarebbe corretto operare?
Fare una nuova SCIA di aggiornamento, una asseverazione antincendio (art. 4 punto 7 dm 07/08/2012) con una tavola illustrativa generale ed una della nuova distribuzione del nuovo impianto, una relazione esplicativa della situazione non mutata, allegando solo la dichiarazione 37/08. (e il progetto nel fascicolo da tenere in azienda).
Tenendo conto che l’azienda ha una rete idranti (uni 70 + Uni 45), un impianto sprinkler ed una stazione di pompaggio, è necessario allegare anche la relazione di prova della rete idranti, come con il rinnovo?
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da Terminus »

Secondo me:
SCIA + non aggravio + specifica dell'impianto ex DM 20/12/12 con tavola grafica + DICO

Se non sei in fase di rinnovo non serve provare l'impianto idrico
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3097
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da weareblind »

Se è solo una aggiunta di rilevazione incendio non è scia senza aggravio, è modifica non rilevante. Rinnova e allega progetto + dich conf. Io manco lo direi.
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da Terminus »

Quell'impianto al successivo rinnovo dovrà essere verificato ed asseverato (un tempo sarebbe stato aggiunto nel CPI rinnovato).
Se c'è va ufficializzato e trattato come gli altri già presenti e potrebbe concorrere a ridurre i livelli di rischio (se serve).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3097
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da weareblind »

Io per esempio sono contrario a ufficializzarlo. E' una contromisura ulteriore rispetto a quella inserita nella autorizzazione già rilasciata, la inserisco nella VRI ma non nella autorizzazione. Se no mi vincolo per il futuro.
newfire
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 09, 2022 17:18

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da newfire »

Si a breve dovranno rinnovare, quindi la prassi corretta è fare una nuova scia? O il rinnovo senza aggravio? Se faccio la scia ripartono i termini dei 5 anni e non devo provare l'impianto idrico antincendio? O è preferibile il rinnovo con l'aggiornamento del nuovo impianto? Quindi provando l'impianto ecc..., per l'impianto sprinkler, di solito come si opera per il rinnovo? Si chiama il manutentore si prova e ci si fa rilasciare poi una relazione di efficienza? Da allegare alla relazione della rete antincendio ad idranti che potei provare io? Scusate le domande sono cose nuove per me è vorrei capire bene il meccanismo.
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da Terminus »

Non esiste il rinnovo con la dich di non aggravio.
O decidi che vale la pena di fare SCIA+non aggravio o decidi (tu e il committente) di non dire nulla ai VVF come farebbe weare.
I termini del rinnovo non ripartono in quanto si tratterebbe di una SCIA parziale, tra l'altro per un nuovo impianto di protezione.
Per lo sprinkler devi leggere la 12845, dove è scritto come provare l'impianto. Puoi farti dare tutte le dichiarazioni che vuoi da parte del manutentore, ma tanto l'asseverazione è sempre la tua e solo quella va data ai VVF.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3097
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da weareblind »

Perfetto come ha scritto Terminus.
etec83
Messaggi: 822
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da etec83 »

Insomma l'altra volta chiudevo un U.S. e mi avete detto che se valutato non era una modifica sostanziale e non occorreva per forza fare una SCIA di non aggravio, ora viene aggiunto un impianto di rivelazione incendi e occorre fare una SCIA di non aggravio?
Ma va che siete strani. :D

Ovviamente dipende dal motivo, in primis se non è stato installato per modifiche all'attività penso che allegherei al rinnovo i documenti del nuovo impianto di rivelazione, ma asseverarlo dipende, più che altro occorrerebbe capire perchè è stato installato.
Per legge? per motivi assicurativi? per modifica dei materiali combustibili o di lavorazioni presenti?
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da Terminus »

Per queste cose, come per molte altre, non si hanno risposte univoche.
Dipende dalla situazione, dalla sensibilità del committente e del tecnico ed in ultima analisi del funzionario VVF.
In merito all'impianto, ho citato l'allegato IV del DM 07/08/12 che prevede la modifica sostanziale dei sistemi di rivelazione ed allarme (e una nuova installazione mi sembra rientrarci a pieno), tra quelle che comportano la procedura art.4, comma 6 del 151.
Anche la modifica delle US viene citata, ma solo se sostanziale.
newfire
Messaggi: 13
Iscritto il: mer feb 09, 2022 17:18

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da newfire »

Il rinnovo è da fare lo stesso, quindi è corretto fare una scia (che comunque sarebbe parziale) e subito dopo il rinnovo? Di modo che aggiorno la situazione e poi rinnovo.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3097
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da weareblind »

E' irrilevante, a dir la verità. SCIA senza aggravio prima e rinnovi tutto, oppure prima rinnovo, poi SCIA, e rinnovo successivo a 5 anni dal primo. Gli effetti sono gli stessi.
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rinnovo o SCIA?

Messaggio da Terminus »

Se presenti prima la SCIA+non aggravio e poi rinnovi, formalmente sul rinnovo dovresti asseverare anche il nuovo impianto.
Viceversa rimandi il tutto tra 5 anni.
Rispondi