Officina di saldatura, attività 8?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst

Officina di saldatura, attività 8?

Messaggio da alessiotst »

Un'officina che effettua saldatura elettrica di metalli (TIG, MIG, ad elettrodo rivestito, etc.), con 10 addetti, e che ha in uso solo una bombola di acetilene ed una di ossigeno (per operazioni saltuarie di taglio o saldatura) + due in deposito dello stesso tipo per un totale che non arriva alle quantità che fanno scattare l'attività Nr. 4b, è soggetta a controlo dei VVF (come attività 8 del DM 16.02.1982)?

"Officine e laboratori con saldatura e taglio dei metalli utilizzanti gas combustibili e/o comburenti, con oltre 5 addetti" come si interpreta?
L'officina effettua effettivamente taglio o saldatura con gas combustibili/comburenti, e gli addetti sono effettivamente più di 5, ma l'addetto al cannello ossiacetilenico è uno solo (c'è una sola postazione) e la lavorazione è saltuaria.

Che esperienza avete in merito??

Grazie in anticipo!
ilverga

Re: Officina di saldatura, attività 8?

Messaggio da ilverga »

alessiotst ha scritto:Un'officina che effettua saldatura elettrica di metalli (TIG, MIG, ad elettrodo rivestito, etc.), con 10 addetti, e che ha in uso solo una bombola di acetilene ed una di ossigeno (per operazioni saltuarie di taglio o saldatura) + due in deposito dello stesso tipo per un totale che non arriva alle quantità che fanno scattare l'attività Nr. 4b, è soggetta a controlo dei VVF (come attività 8 del DM 16.02.1982)?

"Officine e laboratori con saldatura e taglio dei metalli utilizzanti gas combustibili e/o comburenti, con oltre 5 addetti" come si interpreta?
L'officina effettua effettivamente taglio o saldatura con gas combustibili/comburenti, e gli addetti sono effettivamente più di 5, ma l'addetto al cannello ossiacetilenico è uno solo (c'è una sola postazione) e la lavorazione è saltuaria.

Che esperienza avete in merito??

Grazie in anticipo!
La discriminante sta nel numero di addetti...quindi, a mio parere, va presentato il progetto VVF al Comando VVF
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Terminus

Messaggio da Terminus »

A prima vista sembra restrittivo: 10 addetti possono benissimo non saldare alcunchè, oppure saldare solo a TIG/MIG ed essendoci una unica postazione di saldatura ossiacetilenica verrebbe da dire che il CPI non serve.
Ma, vedendo la cosa dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori, tutti i 10 addetti sono esposti al rischio di incendio/esplosione anche dell'unica bombola di acetilene presente, dal che occorrerebbe il CPI per essere in regola.
Il mio solito consiglio: una visita al Comando dei VVF non guasta mai (facci poi sapere cosa ti dicono)
alessiotst

Messaggio da alessiotst »

Anche la mia interpretazione pende per l'essere soggetto, tant'è che sto già preparando disegni e relazione.
in ogni caso a breve farò un salto al comando anche per chiedere un chiarimento sull'art. 252 del 547/55 che dice questo:

1. Fra gli impianti di combustione o gli apparecchi a fiamma ed i generatori gasometri di acetilene
deve intercorrere una distanza di almeno 10 metri, riducibili a 5 metri, nei casi in cui i generatori o
gasometri siano protetti contro le scintille e l’irradiamento del calore o usati per lavori all’esterno.
2. Non devono eseguirsi lavorazioni ed operazioni con fiamme libere o con corpi incandescenti a
meno di 5 metri di distanza dai generatori o gasometri di acetilene.

Che a mio avviso (e come ho letto in rete da qualche parte) significa che tra cannello e bombole devono esserci 10 metri di distanza. Strano però che abbia sempre visto canneli con 2-3 metri di tubo al massimo! ...Chissà cosa si intende poi per "gasometri" ...io per gasometri intendo i grandi serbatoi a bassa pressione...

Quando ho avuto la risposta faccio sapere!

Grazie ancora
Rispondi