In un condominio abbiamo un sottotetto isolato
e sopra un tetto (a distanza di 1 m in quanto è un sottotetto quasi intercapedine)
che andiamo a rifare.
Domande:
1) Ai sensi del DM 2015 requisiti minimi sono obbligato a isolarlo?
2) Se voglio fare la detrazione al 50% sono obbligato a isolarlo?
Rifaccio tetto che delimita un sottotetto non riscaldato: obbligo isolamento?
Moderatore: Edilclima
-
christian619
Re: Rifaccio tetto che delimita un sottotetto non riscaldato: obbligo isolamento?
No.
vedi anche la FAQ 3.4
vedi anche la FAQ 3.4
-
christian619
Re: Rifaccio tetto che delimita un sottotetto non riscaldato: obbligo isolamento?
1) Anche secondo me ai sensi del DM 2015 requisiti minimi non sono obbligato a isolarlo tranne che nel caso di nuova costruzione o ristrutturazione importante di primo livello dove devo isolarlo per avere almeno 0,8 W/mqK (3.3. requisiti art.5 ultimo capoverso)
2) Dove trovo la FAQ 3.4?
In realtà anche nel caso di ristrutturazione importante di primo livello, il paragrafo 3.3 punto 5 riporta
"...nel caso di nuova costruzione e ristrutturazione importante di primo livello di edifici esistenti, questo ultimo limitatamente alle demolizioni e ricostruzioni, da realizzarsi in zona climatica C, D, E ed F,...."
"...nel caso di nuova costruzione e ristrutturazione importante di primo livello di edifici esistenti, questo ultimo limitatamente alle demolizioni e ricostruzioni, da realizzarsi in zona climatica C, D, E ed F,...."
-
christian619
Tutto chiaro tranne questo;
- Se voglio fare la detrazione al 50% sono obbligato a isolarlo? Oppure posso detrarre al 50% una struttura non isolata in quanto non è obbligatorio isolarla?
- Se voglio fare la detrazione al 50% sono obbligato a isolarlo? Oppure posso detrarre al 50% una struttura non isolata in quanto non è obbligatorio isolarla?
-
christian619
non vorrei che per detrarlo fossi obbligato ad isolarlo comunque (con trasmittanze limite come da allegato E)christian619 ha scritto: mar feb 08, 2022 08:07 Tutto chiaro tranne questo;
per detrarlo bonuscasa sono parti comuni quindi basta la manut ord
poi devi rispettare la legge
la legge10 no ti obbliga ad isolare
quindi ok detrazione
poi devi rispettare la legge
la legge10 no ti obbliga ad isolare
quindi ok detrazione