Alimentazione Superiore UNI12845

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VEGA

Alimentazione Superiore UNI12845

Messaggio da VEGA »

Buongiorno, ho un dubbio spero nel Vs aiuto:
La 12845 specifica che con un l'alimentazione superiore è definita, tra l'altro, da due pompe di cui almeno una deve essere una motopompa; se l'alimetazione serve un deposito HHS è richiesta l'alimentazioen superiore?
non ho trovato da nessuna poarete questa prescrizione, mentre nella vecchia norma era espressamente richiesta un'alimentazione superiore a servizio degli impianti sprinkler anche se definita in altro modo....
Ho già chiesto a vari costruttori di gruppi omologati UNI e sostengono che va fatto un'analisi del rischio della zona proteggere a cura del progettista (che è come aver detto... ranges!!)
grazie ciao
MAX76

Re: Alimentazione Superiore UNI12845

Messaggio da MAX76 »

Purtroppo ho notato anch'io che la nuova EN non è più così precisa come le vecchie UNI (vedi il discorso dei collegamenti tra i serbatoi ed i gruppi di suppressione).
A rigore di logica è corretto quanto indicato dei costruttori: resta a carico del progettista l'analisi del rischio con determinazione delle conseguenti misure da prendere per ridurlo od annullarlo (come per altro si ha già nelle nuove norme EN PED per i recipienti a pressione e nella nuova norma ISO per gli impianti gas medicinali ospedalieri) -> ingegneria della sicurezza tanto cara ultimamente ai comandi VVF.
emmetek

Re: Alimentazione Superiore UNI12845

Messaggio da emmetek »

Io sinceramente non trovo nessuna differenza dalla precedente norma, anche perchè non vedo dove sia precisamente indicato nella 9489 o 9490 che un deposito richieda una alimentazione di tipo superiore.
Ritengo in ogni caso, "vista la prassi", che la condizione ideale sia l'utilizzo di due pompe una di riserva all'altra, che si badi bene non significa che sia condizione di alimentazione singola superiore. Per avere una alimentazione singola superiore servono caratteristiche aggiuntive come per esempio il serbatoio di capacità totale. Ricordo infatti che è definita alimentazione singola "un serbatoio di accumulo con una o più pompe" e che è possibile utilizzarla anche per i depositi, vista la possibilità che si ha per gli HHS di utilizzare serbatoi di capacità ridotta. Resta perciò demandata al progettista o al parere dei Vigili del fuoco, la scelta dell'alimentazione da adottare.
Rispondi