Impianti post 37/08 senza progetto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Impianti post 37/08 senza progetto

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
Il DM 37/08 prescrive l'obbligo di progetto per impianti realizzati dopo l'entrata in vigore dello stesso.
Mi trovo in una situazione in cui gli impianti sono recenti ma non si trova nulla, e il titolare sostiene che è sufficiente una Di.Co per manutenzione straordinaria o una Di.Ri.
Il D.M. però parla chiaro, e dopo l'entrata in vigore è obbligatorio il progetto, la Di.R. è solo per impianti ante 2008.
Non credo ci sia modo di uscire dalla questoone, trattandosi di una attività soggetta al DPR 151. Non mi pare si possa sanare qualcosa con una Di.co. per manutenzione!
Che ne prnsate?
Grazie.
Terminus

Re: Impianti post 37/08 senza progetto

Messaggio da Terminus »

E' come dici.
Se non puoi appigliarti a qualcosa per dire che gli impianti sono ante-2008, allora la DIRi non si può fare e ci deve essere la DICO con gli allegati obbligatori, progetto di tecnico abilitato se sei sopra soglia.
La DICO per man. straordinaria dovrebbe sempre fare riferimento alla DICO originale con esatta delimitazione dell'intervento e quindi delle responsabilità.
Rimane solo da mettere in piedi un intervento di ristrutturazione con il quale l'installatore odierno si assume la responsabilità di tutto.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Se il progetto non c'è, lo fai fare, as-built. E poi DiCo come ha detto Terminus, la manutenzione straordinaria poggia su una DiCO di partenza.
stfire

Messaggio da stfire »

fabbretto ha scritto: ven feb 04, 2022 12:32 Mi trovo in una situazione in cui gli impianti sono recenti ma non si trova nulla
la solita storia di chi ha fatto senza chiedere.
non è più tollerabile però.
fabbretto ha scritto: ven feb 04, 2022 12:32 e il titolare sostiene che è sufficiente una Di.Co per manutenzione straordinaria o una Di.Ri.
il titolare può raccontare quel che vuole ma gli manca un passaggio normativo.
concordo con gli altri: progetto (ormai sotto forma di "as-built" con i dovuti accorgimenti se necessari) e poi DICO
chi fa la DICO ? se non tocchi l'impianto non saprei.. altrimenti chi tocca l'impianto..
weareblind

Messaggio da weareblind »

Dire che la farà l'impiantista che avrebbe fatto la manutenzione straordinaria. Supportato del professionista.
Io, devo dire, sto trattando senza pietà i committenti. Adeguare, che fa bene loro alla salute.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

stfire ha scritto: ven feb 04, 2022 15:55
fabbretto ha scritto: ven feb 04, 2022 12:32 Mi trovo in una situazione in cui gli impianti sono recenti ma non si trova nulla
la solita storia di chi ha fatto senza chiedere.
non è più tollerabile però.
fabbretto ha scritto: ven feb 04, 2022 12:32 e il titolare sostiene che è sufficiente una Di.Co per manutenzione straordinaria o una Di.Ri.
il titolare può raccontare quel che vuole ma gli manca un passaggio normativo.
concordo con gli altri: progetto (ormai sotto forma di "as-built" con i dovuti accorgimenti se necessari) e poi DICO
chi fa la DICO ? se non tocchi l'impianto non saprei.. altrimenti chi tocca l'impianto..
D'accordo!
Rispondi