Tetti non disperdenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Tetti non disperdenti

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nel caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento, un tetto (che prima non era disperdente perchè copriva un sottotetto non isolato) nella situazione post diventa disperdente (perchè hanno eliminato il pavimento del sottotetto).
Posto che in ogni caso il tetto va i detrazione al 110%, mi chiedevo se nel portale ENEA lo devo inserire fra le coperture disperdenti o fra quelle non disperdenti. A mio avviso dovrebbe valere la situazione ante lavori (quindi tetto non disperdente), ma è anche vero che tutti i valori inseriti (per la demolzione e ricostruzione) si riferiscono alla situazione post. Pareri? Grazie
Leonardo_01
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Tetti non disperdenti

Messaggio da Leonardo_01 »

Cosa intendi per rimozione pavimento sottotetto, vuol dire che non esiste il solaio di sottotetto nella situazione futura?
Se fosse così, la copertura è disperdente in quanto delimita un volume riscaldato.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Tetti non disperdenti

Messaggio da NicGia85 »

Si, nella situazione POST hanno creato un ultimo piano mansardato. E' vero che nel POST è disperdente, ma nel PRE non lo era e ero propenso a far valere la situazione ANTE lavori, però in effetti ho il dubbio.
Leonardo_01
Messaggi: 47
Iscritto il: mer nov 27, 2019 17:32

Re: Tetti non disperdenti

Messaggio da Leonardo_01 »

Secondo me va considerato disperdente altrimenti non potresti fare il calcolo ex Legge 10
Rispondi