Buongiorno
Mi hanno consegnato le due ape convenzionale ante e post
Ante ho caldaia gpl anche per acs
Post ibrido x riscaldamento raffrescamento solare termico acs e fotovoltaico
Mi chiedevo se sia giusto che sulla stampa ape post siano barrati tutti i servizi compreso fotovoltaico e solare ma nn si fa menzione del raffrescamento
Mi chiedevo è un errore di chi l’ha fatta oppure come avevo letto da qualche parte va inserito solo nella modellazione e poi effettivamente tutti i servizi andranno riportati solo nell ape finale?
Ape convenzionale ante e post
Moderatore: Edilclima
Re: Ape convenzionale ante e post
Giusto. L'unico servizio in più è il raffrescamento e non va considerato nell'ape convenzionale. Solare termico e fotovoltaico non sono servizi.
Negli ape convenzionali vanno considerati SOLO i servizi presenti nella sitauzione ANTE, quindi se prima avevi riscaldamento+ACS ma non raffrescamento, anche nell'APE post non deve comparire il raffrescamento, anche se questo viene aggiunto.
NB: parliamo di "servizi", e non di "impianti": il solare termico e il FV non sono servizi, ma sono impianti al servizio dei vari "servizi" (riscaldamento e ACS in questo caso), per cui quelli compaiono nell'APE post anche se prima non c'erano.
I servizi sono: riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, illuminazione (ma quest'ultimo non si considera nel caso di civile abitazione).
NB: parliamo di "servizi", e non di "impianti": il solare termico e il FV non sono servizi, ma sono impianti al servizio dei vari "servizi" (riscaldamento e ACS in questo caso), per cui quelli compaiono nell'APE post anche se prima non c'erano.
I servizi sono: riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, illuminazione (ma quest'ultimo non si considera nel caso di civile abitazione).
Grazie mille per il chiarimento
mi accodo alla discussione sugli APE convenzionale
In caso di condomini di una certa entità, con numerosi appartamenti, in fase di progetto risulta statisticamente impossibile fare i sopralluoghi in tutti gli appartamenti
quindi come tecnico rilascio un APE convenzionale in cui indico una data di sopralluogo, e dal punto di vista tecnico mi sento "tranquillo" perché i dati raccolti più l'analisi documentale mi consentono di aver abbastanza informazioni sull'intero condominio per far girare il modello (con i dovuti margini di sicurezza che mi tengo in tasca)
ma dal punto di vista legale? avrei avuto l'obbligo di sopralluogo in tutte le unità immobiliari?
grazie mille
è evidente che poi, prima dell'APE di fine lavori, il sopralluogo andrà fatto ?
In caso di condomini di una certa entità, con numerosi appartamenti, in fase di progetto risulta statisticamente impossibile fare i sopralluoghi in tutti gli appartamenti
quindi come tecnico rilascio un APE convenzionale in cui indico una data di sopralluogo, e dal punto di vista tecnico mi sento "tranquillo" perché i dati raccolti più l'analisi documentale mi consentono di aver abbastanza informazioni sull'intero condominio per far girare il modello (con i dovuti margini di sicurezza che mi tengo in tasca)
ma dal punto di vista legale? avrei avuto l'obbligo di sopralluogo in tutte le unità immobiliari?
grazie mille
è evidente che poi, prima dell'APE di fine lavori, il sopralluogo andrà fatto ?
riccardo - affetto da superbonus
Le responsabilità dipendono dal livello della progettazione.gararic ha scritto: lun gen 31, 2022 15:31 è evidente che poi, prima dell'APE di fine lavori, il sopralluogo andrà fatto ?
Nello studio di fattibilità la cosa importante è raccogliere sufficienti dati per essere sicuri di non avere sorprese nelle fasi successive. A questo livello faccio sopralluogo per prendere visione degli esterni e dell'appartamento del caposcala che mi accompagna durante il sopralluogo.
Ma prima di depositare la L.10, il sopralluogo in tutti gli appartamenti è d'obbligo, indipendentemente dalle richieste della legge.
-
Allora chiamiamolo APE convenzionale "preliminare" e specifichiamo nelle note che, per il momento, il sopralluogo è stato effettuato a campione.
Tom Bishop
L'APE convenzionale che conta è solo quello che viene depositato nel portale Enea.Tom Bishop ha scritto: gio feb 03, 2022 06:18 Allora chiamiamolo APE convenzionale "preliminare" e specifichiamo nelle note che, per il momento, il sopralluogo è stato effettuato a campione.
Nell'APE convenzionale ufficioso che io consegno ai clienti insieme allo studio di fattibilità la nota ce la metto e bella grande.
Meglio aver paura che buscarle!