Ciao a tutti, noto che in questo forum siete quasi tutti tecnici del settore e forse voi potete dare una mano a un normale privato che deve cambiare gli infissi.
Dunque come detto, devo cambiare gli infissi in tutta la casa, circa 6 finestre e tre porte, e la nuova finanziaria leggo dal sito enea, "non è più necessario l'attestato di qualificazione (o certificazione) energetica per l'installazione di finestre comprensive di infissi....."
Dai vari serramentisti mi dicono che serve fare questa pratica, circa 400-500 da dare al tecnico esterno, architetto o ingegnere.... prima di iniziare i lavori.
Vorrei capire, come funziona effettivamente?
compro gli infissi, il costruttore mi lascia la sua certificazione del suo serramento a taglio termico e va bene cosi? non serve più un tecnico per fare tutti i calcoli di rispiarmio energetico prima e dopo la sostituzione?
non capisco.... gentilmente potete spiegarmi la prassi e come muovermi...
Finanz.2008, certificazione energetica abolita per infissi??
Moderatore: Edilclima
Re: Finanz.2008, certificazione energetica abolita per infissi??
Se rispetti alcune condizioni, l'investimento che stai facendo lo potrai recuperare per il 55%.
Per sapere come, è sufficiente che tu ti rivolga a un tecnico serio, che ti farà un preventivo, ti consiglierà per il meglio e redigerà tutta la documentazione necessaria.
Per sapere come, è sufficiente che tu ti rivolga a un tecnico serio, che ti farà un preventivo, ti consiglierà per il meglio e redigerà tutta la documentazione necessaria.
Re: Finanz.2008, certificazione energetica abolita per infissi??
Resta comunque da compilare l'Allegato E, quindi un conto sull'energia risparmiata va comunque fatto.
Attendiamo comunque la pubblicazione del decreto attuativo con dentro tutti i dettagli, spero si diano una mossa al Ministero.
Attendiamo comunque la pubblicazione del decreto attuativo con dentro tutti i dettagli, spero si diano una mossa al Ministero.