Edificio in zona con vincolo paesaggistico. la soprintendenza mi chiede di riorganizzare gli impianti a rete presenti.
Ho tubazione gas pre-contatore in orizzontale in facciata, linee aeree elettrico e telefono che interferiscono con il cappotto e che comunque dovrei spostare e risistemare.
La soluzione più pulita e che sicuramente soddisfa tutti sarebbe l'interramento delle linee, ovviamente a spese del condominio.
Credo che queste spese possano essere portate in detrazione insieme al cappotto, eventualmente con la giustificazione della richiesta della soprintendenza (per ora solo richiesta non prescrizione).
Siete d'accordo ?
Risistemazione impianti a rete
Moderatore: Edilclima
Re: Risistemazione impianti a rete
bella domanda, direi di si come principio
però ci sono 2 aspetti
1. la sovrintendenza ti chiede di riorganizzare, forse stai facendo qualcosa di più a quanto strettamente necessario
2. il listino nazionale potrebbe scoraggiare interventi "extra" se prevedesse un costo euro/mq stretto, valuterei anche questo
però ci sono 2 aspetti
1. la sovrintendenza ti chiede di riorganizzare, forse stai facendo qualcosa di più a quanto strettamente necessario
2. il listino nazionale potrebbe scoraggiare interventi "extra" se prevedesse un costo euro/mq stretto, valuterei anche questo
Re: Risistemazione impianti a rete
Bah, cantiere già avviato.
Anche se non abbiamo ancora fatto SAL, è probabile che lo faremo prima dell'uscita del decreto.
Spero proprio che non lo rendano obbligatorio per i lavori in corso, sarebbe una tragedia, considerando che le ditte ormai lavorano a prezzo pieno.
Anche se non abbiamo ancora fatto SAL, è probabile che lo faremo prima dell'uscita del decreto.
Spero proprio che non lo rendano obbligatorio per i lavori in corso, sarebbe una tragedia, considerando che le ditte ormai lavorano a prezzo pieno.