girondone ha scritto: ven nov 19, 2021 16:38
tutto vero ma no regge il modo
lo pensavo anch'io. ma non c'era altro modo, o almeno io pensandoci non ne vedo alcuno.
se avessero detto che erano fatti salvi i lavori già iniziati, avremmo tutti prodotto un milione di fogli con su scritto verbale di inizio lavori (d'altro canto mica hai obbligo di inviarlo il giorno stesso al comune, no? abbiamo iniziato i lavori al tardo pomeriggio e la pec l'ho inviata la mattina dopo quando il DL era guardacaso già in GU, ma è una coincidenza) e gonfiato a dismisura i cantieri già aperti con varianti e controvarianti, in quanto immuni dalla serrata (una SCIA può star lì tre anni, eh).
se avessero detto che erano fatte salve le spese saldate entro il 31/12 (o altro termine di N giorni successivo alla pubblicazione del DL 157), avremmo tutti fatturato in anticipo per i fantastiliardi di paperone.
l'unico altro modo sarebbe stato dire allegato I iva esclusa onnicomprensivo vincolante da oggi per tutti (sarebbe stato meglio?), e comunque per il 50% non avrebbe funzionato comunque.
quando l'acqua va giù per lo scarico della vasca se la vuoi fermare prima che si svuoti si mette il tappo, non c'è un modo graduale di farlo.