Aiuto compilazione asseverazione Enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Riberton

Aiuto compilazione asseverazione Enea

Messaggio da Riberton »

Buonasera,
sono alle prese con una Asseverazione Superbonus e ho dei dubbi nella compilazione degli importi da indicare.

Nello specifico mi si chiede di inserire gli importi di progetto derivati dai computi metrici comprensivo di spese professionali quota parte intervento.
e fin qui tutto ok. E poi chiedono quanti soldi sono stati spesi fino a quel momento.

Il mio dubbio è in quei casi in cui ci sia un accollo spesa dovuto dallo sforamento con la comparazione con i prezziari di riferimento.

Faccio un esempio se io ho in una unifamiliare un impianto di riscaldamento che da computo costa 31000 euro ma con la verifica con il prezzario DEI ho un accollo spesa di 2000 euro che prezzo indico nel portale Enea? 31000euro o 29000? Perchè se indico 31000euro mi dice che sforo il massimale di 30000 e che posso portare in detrazione 30000euro mentre se indico 29000 mi dice che sono dentro massimale e che posso portare in detrazione 29000euro.

Secondo me l'importo da computo è quello da tenere in considerazione compreso accolli quindi porto in detrazione 31000 (quindi 30000euro come il massimale) ai quali però dovrei detrarre 2000euro di accollo spesa per sforamento prezzario di riferimento quindi alla fine dei conti 28000.

Quindi che importi metto? Gli importi da computo metrico tolti gli accolli?

Grazie infinite per le vostre risposte,
non ci dormo più la notte con tutti questi dubbi,

Riccardo
vinz75

Re: Aiuto compilazione asseverazione Enea

Messaggio da vinz75 »

Mi sembra uno di quei rompicapo che ti mettono alla prova :D
Provo a vedere se ci ho capito qualcosa...
Riberton ha scritto: ven nov 12, 2021 18:28 Nello specifico mi si chiede di inserire gli importi di progetto derivati dai computi metrici comprensivo di spese professionali quota parte intervento.
e fin qui tutto ok.
Beato te. Io già qui qualche dubbio ce l'ho.
Riberton ha scritto: ven nov 12, 2021 18:28 Faccio un esempio se io ho in una unifamiliare un impianto di riscaldamento che da computo costa 31000 euro ma con la verifica con il prezzario DEI ho un accollo spesa di 2000 euro che prezzo indico nel portale Enea? 31000euro o 29000? Perchè se indico 31000euro mi dice che sforo il massimale di 30000 e che posso portare in detrazione 30000euro mentre se indico 29000 mi dice che sono dentro massimale e che posso portare in detrazione 29000euro.

Secondo me l'importo da computo è quello da tenere in considerazione compreso accolli quindi porto in detrazione 31000 (quindi 30000euro come il massimale) ai quali però dovrei detrarre 2000euro di accollo spesa per sforamento prezzario di riferimento quindi alla fine dei conti 28000.

Quindi che importi metto? Gli importi da computo metrico tolti gli accolli?
Ti dico come la vedo io.
Se il prezzo impresa è 31000 e da DEI o prezzario ti risulta 29000, significa che il prezzo congruo detraibile al 110% è 29000.
Dunque nel contratto dell'impresa sarà indicato 29000 euro come spesa al 110%, 2000 euro al 50% (se possibile).
Nel portale Enea l'importo di progetto da indicare sarà 29000 euro.
Penso di dire una banalità, ma il 110% si costruisce in via preliminare, non in corsa. Dunque se tutto è pianificato grossi problemi non dovrebbero esserci, salvo varianti in corso d'opera se impreviste e imprevedibili.
PS discorsi correlati ma diversi sono: l'eccedenza può essere detratta al 50%? Nel SAL devo considerare 31000 euro come somma complessiva?
Riberton

Messaggio da Riberton »

Ti ringrazio per la risposta.

Io da tutti i webinar e guide lette ho inteso che il costo di progetto derivato dalle opere inerenti 110 è omnicomprensivo quindi dovrebbe essere anche con gli accolli spesa. Accolli che non posso andare in detrazione, quindi nemmeno al 50%.

Però la tua risposta segue alla fine il mio ragionamento cioè quello che volevo alla fine fare, mettere l'importo complessivo tolto gli accolli.
Per fortuna nei miei casi non mi trovo nella borderline di superamento soglie con oltre accolli spesa, quindi anche se tolgo dall'importo gli accolli spesa non mi cambia perchè comunque non avrei sforato i massimali, però trovo secondo il mio parere poco completo il portale enea nell'inserimento degli importi ed invece trovo più completo il portale della Deloitte perchè mentre nel portale enea ti chiede i costi senza chiedere l'effettivo importo che va in detrazione sulla quale poi verificare l'importo del credito, nel portale Deloitte ti chiede oltre all'importo di progetto anche l'importo che poi va in detrazione e su quello calcola in automatico l'importo del credito.

Certo che ci fanno diventare matti.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Se ne parla anche in altri post cui puoi fare riferimento.
A mio parere il portale Enea chiede i costi onnicoprensivi ma senza gli eventuali accolli.
Più cose mi fanno pensare che sia così.
Per questo mi semplifico la vita pianificando 110 senza accolli, cioè togliendo dai computi tutto ciò che non è congruo (esempio portonidi ingresso da 4000 euro) oppure non sta nei massimali.
Cosa poi si possa fare con le opere escluse dal 110 è un altro discorso.
Anche su questo tema trovi altre discussioni.
Rispondi