Intonaco - Se metto ecobonus al posto di sismabonus...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Zolladiterra

Intonaco - Se metto ecobonus al posto di sismabonus...

Messaggio da Zolladiterra »

Ciao a tutti,

avrei alcune domande, e ricerco più che altro pareri di chi sta già facendo od ha fatto determinate scelte.
Casa singola, cappotto esterni ed interni (lato su centro storico). Il dl mi dice che gli intonaci esterni (il cosidetto intonachino) non passano a SB.

Io, conscio del gran marasma che si sarebbe sviluppato (e che ovviamente si è sviluppato) per il superbonus, sono fin dalla prima ora sul pezzo con webinar, corsi, video, pareri, interpelli, approfondimenti. La ratio della norma, per quanto ho capito io, è che anche gli interventi finalizzati al completamento della tecnologia scelta sono passabili a SB.

Quindi, devo fare il cappotto esterno? Lo stato iniziale è muro con vecchia malta.

Posso imputare a SB:

-Ponteggio
-Lavorazioni per rimozione malta
-Cappotto (con rasatura già presente su prezziario DEI)
-Intonachino

Altrimenti, si lascerebbe il lavoro a metà. Questo, secondo me, vale tanto per intonachino esterno che per intonaco interno (ovviamente solo su pareti dotate di cappotto interno).

Ovviamente sempre rispettando i massimali specifici (50k)

Ho inoltre trovato:

"Nel caso di specie, pertanto, il sisma bonus può essere applicato anche alle spese
sostenute per gli interventi realizzati sulla facciata, compresi quelli per la realizzazione
dell'intonaco di fondo, dell'intonaco di finitura della tinteggiatura e dei decori, qualora
gli stessi siano di completamento dell'intervento finalizzato alla riduzione del rischio
sismico dell'edificio"

Interpello 224/2020. Se tolgo sismabonus e metto ecobonus...

Voi che dite?
Terminus

Re: Intonaco - Se metto ecobonus al posto di sismabonus...

Messaggio da Terminus »

Vale il principio che puoi detrarre ciò che serve per completare l'intervento agevolato.
Sulla facciata con cappotto potrai detrarre tutto il pacchetto, intonaco di fondo e finitura compresi.
Sulle facciate dove non si fa il cappotto l'eventuale intonaco esterno e tinteggiatura non potranno essere detratti in ecobonus (anzi attenzione al 10% in questo caso). Eventualmente in bonus facciate.
Sulle pareti interne rivestite si possono abbinare sia rasatura che tinteggiatura a completamento.
boba74

Messaggio da boba74 »

Si può mettere tutto, a completamento della parete, quindi anche intonachino e rasatura / tinteggiatura. Ovviamente solo se la parete ha i requisiti per il SB (ossia da su ambienti riscaldati e rispetta le trasmittanze)
Al limite va verificata la congruità, nel senso che utilizzando ad esempio una voce del prezzario DEI se scegli per il cappotto una voce già comprensiva di rasatura e tinteggiatura non puoi aggiungere un'ulteriore voce di rasatura, perchè l'avevi già compresa, mentre alcune voci sono prive di finitura e quindi va aggiunta a parte. Ma questa è una questione di computazione: in ogni caso nella sostanza è ammesso al SB tutto ciò che necessita per finire l'opera.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Terminus ha scritto: gio nov 11, 2021 10:23 Sulle facciate dove non si fa il cappotto l'eventuale intonaco esterno e tinteggiatura non potranno essere detratti in ecobonus (anzi attenzione al 10% in questo caso).
Riflettendo, laddove stanno facendo sismabonus con intonaco armato o simili dopo aver rimosso l'intonaco esistente, sono obbligati ad effettuare un cappotto che rispetti i limiti di legge DM minimi. Per cui si potrebbe far rientrare il cappotto al sismabonus
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si è così.
Se lo paghi in sismabonus, allora non hai il trainante, non hai obblighi CAM e non devi rispettare l'All.E.
Mi sto arrovellando in un paio di situazioni dove si deve fare sismabonus, ma non ecobonus non essendo riscaldati. Con intonaco armato diventa obbligatoria la coibentazione, ma questa o rientra nel massimale sisma o va in accollo.
boba74

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: gio nov 11, 2021 21:03
Terminus ha scritto: gio nov 11, 2021 10:23 Sulle facciate dove non si fa il cappotto l'eventuale intonaco esterno e tinteggiatura non potranno essere detratti in ecobonus (anzi attenzione al 10% in questo caso).
Riflettendo, laddove stanno facendo sismabonus con intonaco armato o simili dopo aver rimosso l'intonaco esistente, sono obbligati ad effettuare un cappotto che rispetti i limiti di legge DM minimi. Per cui si potrebbe far rientrare il cappotto al sismabonus
In teoria sì, ma prima di tutto non è detto convenga (deve stare nel massimale del sisma), inoltre ti mangeresti un trainante per il SB, e non potresti neppure tenerlo in considerazione ai fini del salto delle 2 classi.
Al limite potrebbe valere la pena separare le spese, e mettere l'intonaco armato nel sismabonus e il cappotto nel superecobonus.
Oppure nel sismabonus ci metti il cappotto ma solo per le zone non riscaldate.
boba74

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: ven nov 12, 2021 11:37 Si è così.
Se lo paghi in sismabonus, allora non hai il trainante, non hai obblighi CAM e non devi rispettare l'All.E.
Mi sto arrovellando in un paio di situazioni dove si deve fare sismabonus, ma non ecobonus non essendo riscaldati. Con intonaco armato diventa obbligatoria la coibentazione, ma questa o rientra nel massimale sisma o va in accollo.
Ma se non sono riscaldati non hai necessità di fare i cappotti...
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se sono accatastati come residenziali si.
Rispondi