Buongiorno.
Devo dimensionare l'impianto di ACS a servizio di spogliatoi di un'attività industriale con i seguenti requisiti:
- per ciascun turno, utilizzo di 15 docce e 6 lavabi per due utilizzi ciascuno in un periodo di tempo pari a 30 minuti con erogazione continua di acqua a 48°C;
- n° 3 turni/giorno.
Tralasciando l'accumulo di ACS per i noti problemi legati alla legionella, si è optato per una pdc acqua /acqua ad alta temperatura (70°) alimentata con acqua calda (45°) proveniente da una termopompa.
La pdc dovrà alimentare n serbatoi di accumulo acqua tecnica al cui interno sarà montata una serpentina in acciaio percorsa dall'acqua proveniente dall'acquedotto e che dovrà essere erogata ad una temperatura di 48° C.
Ho considerato il fabbisogno per ciascun utilizzo (UNI 9182:2014):
- doccia: 60 l;
- lavabo: 12 l.
Calcolo del fabbisogno/turno:
30 docce*60 l + 12 lavabi*12 l = 2.000 l.
Calcolo della potenza termica necessaria:
P = [2.000 kg * 1 kCal/kg K * (48° - 12°)]*1,16 = 85 kW.
Considerando che tra un turno e l'altro passeranno circa 4 ore dovrei calcolare quale sia il volume di acqua tecnica che mi occorre per assicurarmi gl 85 KW ad ogni turno, corretto?
Non sono propriamente del campo, mi potete dare un aiuto?
Grazie
Produzione ACS con pompa di calore
Moderatore: Edilclima
Produzione ACS con pompa di calore
Ultima modifica di fabbretto il dom ott 31, 2021 11:44, modificato 1 volta in totale.
-
Tom Bishop
- Messaggi: 6044
- Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13
Re: Produzione ACS con pompa di calore
Se sei iscritto all'Aicarr c'è disponibile nel portale un utile foglio di calcolo che fa proprio quello che chiedi.
Tom Bishop
Re: Produzione ACS con pompa di calore
Buongiorno.
Si, sono iscritto e ho scaricato il tool ma non mi è chiarao....
Si, sono iscritto e ho scaricato il tool ma non mi è chiarao....