Certificazione energetica nel comune di Correggio (RE)

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Certificazione energetica nel comune di Correggio (RE)

Messaggio da MAX76 »

Il comune in questione è uno dei pochi che ha in regolamento edilizio indicazioni, mutuate da Casa Clima, sulla certificazione energetica degli edifici oltre a presentare una buona impostazione di massima per la nomina del certificatore, affiancamento e verifica finale per l'emissione della targa energetica.
L'unica cosa che non riesco a comprendere è che tutta la regolamentazione e la modulistica è stata preparata nel giugno 2006 con riferimento alla 192/05 quindi prima della 311/06.
Inoltre la regione Emilia Romagna ha emanato un suo DGR per la certificazione con data di pubblicazione a dicembre 2007 ed applicabilità da luglio 2008.
Con tali premesse, dovendo ora predisporre la documentazione di progetto per un intervento edilizio, sono in dubbio se procedere con quanto previsto dal comune o con una relazione di L10 solita come modificato da D.Lgs.311/06 o vedere di attendere l'applicazione della legge regionale.
Infatti mi pare di rischiare, in caso di modifiche in corso d'opera, di finire in un pericoloso buco normativo tra applicazioni di diverse legislazioni; anche perchè lo stato ha demandato alle regioni, in attesa dei decreti applicativi, le questioni in merito al risparmio energetico e non ai singoli comuni.

Attendo ansioso opinioni in merito...
Rispondi