Dubbi rendimenti medi globali stagionali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoREN

Dubbi rendimenti medi globali stagionali

Messaggio da MarcoREN »

Salve a tutti, mi scuserete se i miei quesiti potranno sembrarvi banali, ma da neofita del settore ho ancora molto da imparare, e non mi resta che affidarmi a voi esperti.

Sono uno studente universitario, e sto analizzando alcuni APE e diagnosi energetiche di edifici nZEB (molti dei quali con pompa di calore). Analizzando con spirito critico i risultati, ho trovato molte difficoltà per ciò che riguarda i rendimenti medi stagionali per il riscaldamento, raffrescamento ed ACS, in particolare appunto quando ci sono di mezzo le pompe di calore. Noto che da norma UNI/TS 11300-2 esso è il rapporto tra fabbisogno di energia termica utile durante la stagione e fabbisogno di energia primaria durante la stagione, ci sono alcuni risultati che non mi spiego.

1) Innanzitutto non capisco se al denominatore vada considerata anche l’energia rinnovabile aerotermica che ad esempio la pompa di calore aria-aria prende dall’esterno, in quanto in alcuni casi è considerata ed in altri no. Sapreste indicarmi i riferimenti normativi che chiariscono questo aspetto? (p.s. non ho a disposizione la UNI/TS 11300-5, mentre le altre sì. Se l’aspetto è chiarito proprio lì, fatemelo sapere ugualmente);