Domanda: Che elenco prezzi utilizzate?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luke

Domanda: Che elenco prezzi utilizzate?

Messaggio da Luke »

Mi spiego meglio.
Avete un elenco prezzi di riferimento dal quale estraete le voci relative agli impianti oppure ne avete uno creato da voi stessi?
Io utilizzo quello della provincia di Trento in quanto molto completo e con una moltitudine di voci, integrandolo con alcuni prezzi creati da me per gli specifici prodotti (caldaie, gruppi frigo, terminali).

Se qualcun altro lo utilizza mi fa sapere come si muove con i prezzi del tubo multistrato? Dall'anno scorso i prezzi sono stati aumentati all'inverosimile... :shock:
MAX76

Re: Domanda: Che elenco prezzi utilizzate?

Messaggio da MAX76 »

Per lavori pubblici, da molti anni, procedo con analisi prezzi mie per tutte le tipologie di impianti anche perchè difficilmente nei prezziari ufficiali vi sono le apparecchiature previste in progetto ed usare dei sovrapprezzi non è sempre simpatico (le ditte contestano con facilità tutto)
Inoltre sull'utilizzo dei prezziari si sono abbattute due sentenze dei TAR di Lecce e Catania che in soldoni considerano annullabili gare di appalto con prezzi ricavati da prezziari emessi od esplicitamente riferiti a quotazioni antecedenti oltre 1 anno l'indizione della gara.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Per maggiore completezza riporto un link in cui si può scorrere la sentenza TAR Pugli n° 3468 del 11/10/2007
http://www.lavoripubblici.it/2007/detta ... V4TUE9PSI7

(spero che il riporto del link funzioni!)
Luke

Messaggio da Luke »

Grazie per la tua risposta. Non parlavo solo del pubblico, infatti anche molti privati a noi chiedono un computo (poi si fanno fare le offerte dalle ditte). Tu lo fai sempre con le tue voci immagino...
Noi ci troviamo bene con il listino di Trento perchè è aggiornato annualmente e ha più di 5000 voci ralative agli impianti idrotermosanitari, se ti può interessare dacci un'occhiata, se hai Primus puoi addirittura scaricarti il file già predisposto per il programma...
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Naturalmente io per serietà o deformazione professionale (tendente al masochismo) redigo sempre CME, EPU ed APU; l'elenco prezzi che ho, l'ho impostato in excell con alcune formule per poter aggiornare continuamente le voci dei costi, delle spese, utili, assistenze murarie e (nel caso in cui si tornasse ancora agli oneri di sicurezza diretti ed espliciti anche per questi).
badaniele

Messaggio da badaniele »

io solitamente uso il DEI

poi ci sono dei prezzari sparsi qua e la che ogni tanto verifico...
my_TT

Messaggio da my_TT »

Anch'io faccio l'analisi, ho comprato un bel software e via ....
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

badaniele ha scritto:io solitamente uso il DEI

poi ci sono dei prezzari sparsi qua e la che ogni tanto verifico...
quoto
è molto valido e completo
Andrea Diqui
Rispondi