Mi viene chiesto a quale distanza minima dalle pareti installare un forno per la fusione dell'alluminio alimentato gasolio, di potenzialità intorno alle 300.000 kcal/h.
Non avendo trovato niente di specifico, ho dato una lettura a ciò che la norma prevdee per gli impianti termici in genere: la circola e73 del 29 luglio 1971 indica per le centrali termiche a gasolio fino a 4 Gcal/h di otenza, una distanza dalle pareti minima pari a 60 cm.
Prendendo questo dato e considerando che nei luoghi di lavoro si deve lasciare una via di passaggio pari ad almeno 80 cm, mi sentirei di consigliare un metro circa di distanza dalla pareti.
Concordate?
Distanza forni - pareti
Moderatore: Edilclima
Re: Distanza forni - pareti
La Circ.73/71 è stata abrogata e sostituita dal DM 28/04/05, il quale comunque non si applica agli impianti industriali.
Il DM suddetto comunque non quantifica la distanza del generatore dalle pareti, dicendo solo che deve essere sufficiente alla manutenzione ed al controllo.
Quindi valuta le necessità connesse allo specifico impianto.........per i VVF non hai vincoli particolari.
Il DM suddetto comunque non quantifica la distanza del generatore dalle pareti, dicendo solo che deve essere sufficiente alla manutenzione ed al controllo.
Quindi valuta le necessità connesse allo specifico impianto.........per i VVF non hai vincoli particolari.