Ape ante esistente non corretto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
8volante

Ape ante esistente non corretto

Messaggio da 8volante »

Buongiorno a tutti,
voi come vi comportate in caso di case unifamiliari ed ape esistente non corretto?
Mi sono capitate un paio di situazioni in cui esiste un ape ma è chiaramente fatto a "caso" come il 90% degli ape esistenti in circolazione.

Voi rifate l'ape e lo caricate sul catasto regionale, oppure ve ne fregate, senza andare a sostituire l'ape esistente?
Per il doppio salto di classe fa fede l'eventuale ape esistente o quello che viene redatto dal tecnico asseveratore e caricato sul portale enea?
marcello60

Re: Ape ante esistente non corretto

Messaggio da marcello60 »

Fa fede l'ape ante caricato sul portale.
Non utilizzo mai l'eventuale ape regionale esistente.
boba74

Messaggio da boba74 »

APE ante ai fini del salto delle 2 classi non ha nulla a che fare con l'APE ufficiale eventualmente già presente, che sia corretto o meno. Va ricalcolato. E non c'è nulla di strano se esce una classe diversa.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se e no, dipende da quello che hanno scritto su questo APE ufficiale.
Se avessero scritto per esempio un generatore farlocco (PDC invece che caldaia o viceversa) oppure avessero scritto impianto simulato......
girondone

Messaggio da girondone »

te ne fotti
se ha cappellato lui cavoli suoi

fallo presente
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se ti capita un APE ufficiale con impianto simulato tu che fai, asseveri l'esistenza del riscaldamento senza preoccuparti di questo documento ufficiale ?
boba74

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mar giu 29, 2021 11:16 Se ti capita un APE ufficiale con impianto simulato tu che fai, asseveri l'esistenza del riscaldamento senza preoccuparti di questo documento ufficiale ?
Io in tal caso lo faccio aggiornare (magari dallo stesso tecnico, o da altro, non io).
girondone

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: mar giu 29, 2021 11:16 Se ti capita un APE ufficiale con impianto simulato tu che fai, asseveri l'esistenza del riscaldamento senza preoccuparti di questo documento ufficiale ?
se l impianto lo vedo me ne assumo io le responsabilità di quello che vedo non di uno che nemmeno ha fatto un sopralluogo
marcello60

Concordo... sopralluogo, documentazione fotografica e redazione ape ante.
Penso che sia inutile fare (o far fare) una revisione dell'ape regionale.
Terminus

Messaggio da Terminus »

@Boba
Ecco appunto.
Anzi io gli farei rifare l'APE ufficiale ed anche l'APE convenzionale ante-operam
Terminus

Messaggio da Terminus »

Allora mettiamo che abbiamo un APE ufficiale con una caldaia X, oppure alla peggio con impianto simulato.
Oggi andiamo sul posto e vediamo una caldaia Y (non mera sostituzione ma magari cambio di combustibile, ecc...) oppure una PDC, ma a cui non corrisponde alcuna pratica L.10 depositata.
ponca

Messaggio da ponca »

sicuramente ci saranno situazioni al limite
APE fatti con impianti simulato che poi accedono al superbonus perchè magari c'era un caminetto o una stufa a legna
APE fatti in classe E che poi, rifatti con più attenzione, passano in G ecc..

personalmente lo ritengo inevitabile per come è funzionata la certificazione energetica negli ultimi 10 anni e anche per il livello cervellotico delle disposizioni sul 110 (perchè magari fino a qualche tempo fa una casa con una stufa o un camino la simulavi con l'impianto simulato ed era in classe G, oggi magari ci pensi 2 volte).

personalmente rifaccio l'ape e recupero la documentazione che attesta la presenza dell'impianto
se ci sono errori su un vecchio ape, se un impianto è stato installato senza permesso ecc.. ne prendo atto ma non credo possa inficiare il 110
ponca

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: mar giu 29, 2021 12:03 Allora mettiamo che abbiamo un APE ufficiale con una caldaia X, oppure alla peggio con impianto simulato.
Oggi andiamo sul posto e vediamo una caldaia Y (non mera sostituzione ma magari cambio di combustibile, ecc...) oppure una PDC, ma a cui non corrisponde alcuna pratica L.10 depositata.
e cosa fai in questa situazione?
a) fotografi la situazione esistente, fai un po' di foto, recuperi il libretto di impianto e fai l'ape ante
b) regolarizzi la situazione esistente (serve L10, progetto impianto, DICO e APE) dopo di che fai l'ape ante

personalmente scelgo a)
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ok le foto, ok il libretto di impianto che ci vuole un attimo a rifarlo/aggiornarlo.
Ma domani AdE non potrebbe domandare le pezze di appoggio che autorizzino la nascita di quell'impianto dalla data dell'APE ufficiale a quella dell'APE-ante ?
Non sarebbe la stessa situazione di un impianto pre-esistente da chissà quando, per il quale non viene richiesta DICO/DIRI, ma di un impianto uscito fuori magari nell'ultimo anno....
marcello60

Terminus ha scritto: mar giu 29, 2021 12:49 Non sarebbe la stessa situazione di un impianto pre-esistente da chissà quando, per il quale non viene richiesta DICO/DIRI, ma di un impianto uscito fuori magari nell'ultimo anno....
In effetti messa così suona diversamente ... e mette qualche dubbio sulla legittimità di quell'impianto e magari potrebbe far nascere il sospetto che quell'impianto sia stato messo in piedi solo per accedere al sb.
Ma se parliamo di una caldaia vecchia ecc. non mi farei troppi problemi.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Rimane il fatto che c'è in giro un documento ufficiale asseverato che dice una cosa diversa da quella che diciamo noi oggi.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Farei fare anche un rapporto di controllo di efficienza energetica. Poi se c'è un documento errato in giro con le foto ben fatte non c'è problema.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

È capitato anche a me di essere chiamato per una riqualificazione 110 con APE regionale con impianto simulato in quanto non presente. Impianto: caminetto aperto su uno dei due piani esistenti e stop. Ho spiegato la situazione e ho detto che io non avrei asseverato l'esistenza dell'impianto di riscaldamento. Mi hanno salutato e il giorno dopo hanno trovato un collega che ha dichiarato ciò che io non volevo dichiarare. Quella casa era palesemente sprovvista di impianto, ma certi colleghi fanno spallucce e... fatturano.
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer giu 30, 2021 06:06 È capitato anche a me di essere chiamato per una riqualificazione 110 con APE regionale con impianto simulato in quanto non presente. Impianto: caminetto aperto su uno dei due piani esistenti e stop. Ho spiegato la situazione e ho detto che io non avrei asseverato l'esistenza dell'impianto di riscaldamento. Mi hanno salutato e il giorno dopo hanno trovato un collega che ha dichiarato ciò che io non volevo dichiarare. Quella casa era palesemente sprovvista di impianto, ma certi colleghi fanno spallucce e... fatturano.
Si, ma in questa situazione il problema non è l'ape fatto con impianto simulato ma l'assenza di un impianto termico adeguato a coprire l'intero volume
boba74

Messaggio da boba74 »

Terminus ha scritto: mar giu 29, 2021 12:03 Allora mettiamo che abbiamo un APE ufficiale con una caldaia X, oppure alla peggio con impianto simulato.
Il problema non si pone se sull'APE "farlocco" è segnata una caldaia diversa o un tipo di generatore diverso, perchè se poi facciamo una pratica al 110% i controlli arrivano "dopo" quando ormai non c'è più ed è stato messo qualcos'altro.
Il problema è se sull'APE farlocco c'è scritto che non c'è impianto...
simcat

Messaggio da simcat »

Tom Bishop ha scritto: mer giu 30, 2021 06:06 È capitato anche a me di essere chiamato per una riqualificazione 110 con APE regionale con impianto simulato in quanto non presente. Impianto: caminetto aperto su uno dei due piani esistenti e stop. Ho spiegato la situazione e ho detto che io non avrei asseverato l'esistenza dell'impianto di riscaldamento. Mi hanno salutato e il giorno dopo hanno trovato un collega che ha dichiarato ciò che io non volevo dichiarare. Quella casa era palesemente sprovvista di impianto, ma certi colleghi fanno spallucce e... fatturano.
li potevi mandare anche a casa mia..... che sciocco....
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: mer giu 30, 2021 09:00
Il problema non si pone se sull'APE "farlocco" è segnata una caldaia diversa o un tipo di generatore diverso, perchè se poi facciamo una pratica al 110% i controlli arrivano "dopo" quando ormai non c'è più ed è stato messo qualcos'altro.
Il problema è se sull'APE farlocco c'è scritto che non c'è impianto...
ci sono tanti casi in cui hai ape simulato e vuoi fare il 110
perchè magari c'è una stufa a legna o un paio di caminetti e il certificatore non li ha inseriti (giustamente) nell'ape
perchè magari un paio di split sono stati montati nel frattempo
perchè magari c'era un generatore non funzionante che a suo tempo fu trascurato e adesso torna utile

correggere l'ape può anche essere utile anche se a mio avviso il punto di partenza del 110 è l'ape ante ed un vecchio ape conta poco o niente
il problema a monte è che in certe situazioni non sappiamo come attestare l'esistenza dell'impianto e quindi giustamente ci cauteliamo
girondone

Messaggio da girondone »

simcat ha scritto: mer giu 30, 2021 09:09
li potevi mandare anche a casa mia..... che sciocco....
capitano sempre e da sempre queste cose
Rispondi