Pagina 1 di 1

Informazione sul software edilclima

Inviato: ven gen 18, 2008 12:08
da enzo
Salve a tutti!! ho bisogno di un aiuto...Sono uno studente di ingegneria edile e sto preparando la tesi sulla certificazione energetica degli edifici...attualmente sto analizzando software per il calcolo della l.10 e .......volevo sapere come posso fare per avere una versione demo dell'edilclima? mi accontento anche del manuale di istruzione ma non riesco ad accedere al download.
Spero di avere un vostro aiuto e vi ringrazio anticipatamente!!.
Dimenticavo tra tutti i programmi che ho scaricato:
TERMO-TECNOBIT-EUCLIDE-BMSISTEMI-DIECI 2K-TERMOLOG-MC4-TERMUS ACCA-EXCELENT ENERGIA (MI MANCANO EDILCLIMA-AERMEC CHE NON RIESCO A SCARICARE NEANCHE IL MANUALE),
quale tra questi mi consigliate per il mio studio?? Volevo sapere un parere sulla completezza dei programmi a livello di input e output dati e stampe!!!.GRAZIE!! :?: :?: :?:

Re: Informazione sul software edilclima

Inviato: ven gen 18, 2008 12:16
da gfrank
Guarda anche il sito http://www.evolvente.it

gfrank

Re: Informazione sul software edilclima

Inviato: ven gen 18, 2008 12:46
da enzo
Grazie tante gfrank!! su questo sito ci sono andato e ho scaricato anche il programma demo però mi è sembrato un po complicato!!!!.

Re: Informazione sul software edilclima

Inviato: ven gen 18, 2008 20:23
da r.gaetano fabio, genova
Volevo sapere un parere sulla completezza dei programmi a livello di input e output dati e stampe!!!.
Visto che si tratta di una tesi di laurea in ingegneria ti consiglio di dare un'occhiata anche al software TRNSYS (http://www.trnsys.com) uno dei pochi che fa calcoli in regime dinamico anzichè stazionario.

L'anno scorso sul forum ANIT era stata avviata da parte di un gruppo di liberi professionisti l'iniziativa di parametrare i risultati di alcune delle più diffuse software house.
L'iniziativa fu intrapresa anche dall'ANIT stessa che ha fatto un roundrobin tra 15 diversi software commerciali ed i risultati delle simulazioni furono pubblicati sulla rivista dell'associazione Eubios n° 19.
I dati però furono criticati sia dalle software house (alcune non interpellate tra cui Edilclima) , che da alcuni professionisti frequentatori abituali del forum ANIT, ricordo bene che il parere dei partecipanti al forum ANIT venne praticamente soffocato anche con inviti da parte dell'ing.Valeria Erba (responsabile pubbliche relazioni e soci) a non frequentare il forum (invito che a quanto pare i frequentatori abituali hanno raccolto alla lettera), purtroppo i riscontri di quanto avvenne nel forum fu cancellato.

Re: Informazione sul software edilclima

Inviato: sab gen 19, 2008 10:19
da danilo2
Ciao Gaetano, io e te ci siamo conosciuti sul forum anit. Fui io a proporre un progetto di comparazione (era una villa su un piano molto semplice). Aderirono circa 6 partecipanti con software diversi, più il mio autoprodotto. I risultati di alcuni software si allontanavano anche del 50% dai tre o quattro risultati "simili".
Apprendo da te degli inviti a non frequentare più il forum. Ma credo questo sia legato alla simulazione proposta da anit che aveva più audience e partecipanti rispetto alla mia.

Re: Informazione sul software edilclima

Inviato: sab gen 19, 2008 11:16
da r.gaetano fabio, genova
credo questo sia legato alla simulazione proposta da anit che aveva più audience e partecipanti rispetto alla mia.
Ciao Danilo, è un piacere risentirti.
Si, il problema erano i risultati pubblicati da ANIT ma non solo, personalmente negli ultimi tempi avevo la sensazione che per ANIT (o meglio per il "responsabile pubbliche relazioni e soci") le osservazioni dei professionisti erano viste più come fastidiose interferenze che come occasione di confronto.

Re: Informazione sul software edilclima

Inviato: lun gen 21, 2008 01:21
da enzo
Grazie tante gaetano per la tua preziosa informazione, provvederò ad informarmi meglio su questo programma.

Dimenticavo di scusarmi con te se ti ho risposto solo adesso ma non potevo fare prima!.
Accetto volentieri qualsiasi altra informazione che riguarda questo argomento alle persone che leggeranno il mio msg.

GRAZIE TANTE A TUTTI!!

Re: Informazione sul software edilclima

Inviato: lun feb 04, 2008 15:20
da bladegpa
sarei davvero curioso di sapere le tue impressioni da queste comparazioni se è possibile!