Mi sapete dire quell’è l’isolante migliore x un rivestimento a cappotto di una muratura esterna da 30 (molto vecchia!!!) che mi permetta di usare anche spessori limitati?
Ho provato con del polistirene espanso sint. in lastre ma, per rientrare nei limiti U=0.46 W/m2K, devo usare uno spessore di 10 cm…………
……..il cliente mi aveva chiesto qualcosa con spessore limitato!
Mi sa che con il polistirene espanso estruso riesci ad ottenere risultati migliori! Non so se sia vero ma ho letto di valori di conducibilità dell'ordine dei 0,027 W/mk il che significa che ti basterebbero 4,5 cm di isolante per ottenre K=0,46.
Hai una buona casistica di materiali e case all'indirizzo:
il miglior isolante a cappotto (non solo per la bassa lambda 0.031) ma per una questione applciativa è il neopor o il greypor (polistirene espanso con grafite)
Secondo…….si è vero che se utilizzo del polistirene estruso o contenente grafite (come mi avete indicato) è facile rientrare con il valore di U=0.46 w/m2k ma non lo è altrettanto considerando i ponti termici!!!!!!!!!!
Secondo voi, che avete più esperienza, è possibile che per tener conto dell’incidenza dei ponti termici devo comunque usare uno spessore di 8 cm??????
anche con il cappotto da 8 cm hai pt. Pensa ad un pilastro da 25cm di spessore + cappott e a un laterizio termico (quelli magari non portanti e alveolari) + cappotto. il rapporto tra le U rispettive supera il 15% (del 192)
Parete formata da: 25 cm di mattoni pieni intonacata su ambo i lati, con giustapposto cappotto i polistirene estruso con lambda=0,27 da 4,5 cm, intonacato esternamente.
U1 = 0,45 W/m2K
Parete fittizia formata da 25 cm di cls da 2400 kg/mc, e analogo cappotto esterno:
U2 = 0,49 W/m2K
(U2-U1)/U1 x 100 = 8,9% < 15%
in base al DL192 il ponte termico può essere trascurato!
chiara ha parlato di una parete molto vecchia, quindi ho ipotizzato per i mattoni pieni! Comunque è vero quello che dici: più il materiale di tamponatura ha caratteristiche di resistenza termica diverse da quelle del pilastro e più è probabile che si superi il limite del 15%!