Calcolo del 10% Intonaco su bonus facciate
Moderatore: Edilclima
Calcolo del 10% Intonaco su bonus facciate
Buongiorno a tutti, avrei un quesito sul calcolo della percentuale di intonaco da sostituire per non rientrare nel miglioramento della classe energetica.
In particolare la questione è la seguente: nel condominio in oggetto intendono usufruire del bonus solo su una facciata, in quanto le altre risultano ancora in buono stato. Il calcolo del 10% dell'intonaco riportato nella guida fa riferimento al totale della superficie di intonaco parametrizzato all'intera superficie disperdente. Ma così facendo, paradossalmente, potrei sostituire la quasi totalità dell'intonaco senza dover utilizzare prodotti che migliorano la trasmittanza.
Secondo voi come bisogna procedere con il calcolo, dato che non ho trovato riferimenti di interpelli o altro in merito.
Grazie a chi mi risponderà
In particolare la questione è la seguente: nel condominio in oggetto intendono usufruire del bonus solo su una facciata, in quanto le altre risultano ancora in buono stato. Il calcolo del 10% dell'intonaco riportato nella guida fa riferimento al totale della superficie di intonaco parametrizzato all'intera superficie disperdente. Ma così facendo, paradossalmente, potrei sostituire la quasi totalità dell'intonaco senza dover utilizzare prodotti che migliorano la trasmittanza.
Secondo voi come bisogna procedere con il calcolo, dato che non ho trovato riferimenti di interpelli o altro in merito.
Grazie a chi mi risponderà
-
Re: Calcolo del 10% Intonaco su bonus facciate
La norma dice così. Se si vuole isolare si può fare ugualmente e rientrare al 90%.
In realtà la mia necessità è l'opposta. Non voglio isolare, quindi vorrei sapere quale è il limite massimo di intonaco, valutando il fatto che io opererò solo su una facciata
il dubbio può esseretgb79 ha scritto: mer apr 21, 2021 13:38 In realtà la mia necessità è l'opposta. Non voglio isolare, quindi vorrei sapere quale è il limite massimo di intonaco, valutando il fatto che io opererò solo su una facciata
calcolo il 10% sulla sola facciata oggetto di intervento
calcolo il 10% sul totale superficie totale delle facciate
il dubbio è legittimo, non ho notizia di risposte ufficiali
a me pare più logica (e cautelativa) la prima opzione
Mah, che sappia io, il 10% è riferito all'intera superficie disperdente dell'edificio, non a quella della facciata o delle pareti verticali...
Da vademecum ENEA (riferito agli interventi di Bonus facciate che necessitano di pratica ENEA e quindi influenti dal punto di vista energetico):
Deve configurarsi come un intervento influente dal punto di vista termico ovvero che interessa il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.

Da vademecum ENEA (riferito agli interventi di Bonus facciate che necessitano di pratica ENEA e quindi influenti dal punto di vista energetico):
Deve configurarsi come un intervento influente dal punto di vista termico ovvero che interessa il rifacimento dell’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.
purtroppo il 90% non è in linea con la legge10
si sono inventati una cosa in contraddizione con la legge
https://enricorovere.it/bonus-facciate/
si sono inventati una cosa in contraddizione con la legge
https://enricorovere.it/bonus-facciate/
-
La norma dice così, l'hai letta bene. 10% del totaletgb79 ha scritto: mer apr 21, 2021 13:38 In realtà la mia necessità è l'opposta. Non voglio isolare, quindi vorrei sapere quale è il limite massimo di intonaco, valutando il fatto che io opererò solo su una facciata
-
Confermo, anch'io l'ho interpretata così. Hanno scritto qualcosa di diverso nella legge che riguarda il bonus facciate?boba74 ha scritto: mer apr 21, 2021 15:36 Mah, che sappia io, il 10% è riferito all'intera superficie disperdente dell'edificio, non a quella della facciata o delle pareti verticali...![]()
questa cosa mi era sfuggita
comunque se può interessare è presente un approfondimento sulla guida anit del bonus facciate
comunque se può interessare è presente un approfondimento sulla guida anit del bonus facciate
si si
del totale è fuori discussione
del totale è fuori discussione
SLDè sul totale. Non ci sono dubbi