Pagina 1 di 1

Certificato energetico Liguria : aiuto

Inviato: mer gen 16, 2008 14:36
da Andrea_Diqui
ciao a tutti, mi trovo a redigere un preventivo parcella per una manutenzione di un albergo a Genova (io sono veneto....). Saranno sostituiti i serramenti e rifatti gli impianti. La società propriettaria vuole alla fine anche l'AQE. Sinceramente non ho letto le nuove linee guida liguri e quindi non so nemmeno da dove inziare. Qualcuno mi può dare una mano in tal senso? Potrebbe essere anche un lavoro in collaborazione se il tutto va a buon fine...
Per ora dovrei quantificare la relazione Legge 10 integrata con il 311/06 e fin li ce la faccio... ma quanto potrei chiedere per la redazione dell'AEQ. So che parlare di € qua è "doloroso" ma io credo che possa essere un ottimo spunto di confronto. Se qualcuno è daccordo con me aspetto suggerimenti, eventualmente lascio anche l'email per contatto in proivato... grazie a tutti in anticipo

Re: Certificato energetico Liguria : aiuto

Inviato: gio gen 17, 2008 13:51
da GE-NEER2
La situazione non è chiarissima:
è uscita mesi fa una delibera regionale che regola sia la redazione dell'attestato di certificazione energetica che i requisiti minimi per diventare certificatore della regione Liguria. Allo stato attuale la Regione deve ancora istituire il dipartimento che gestirà l'albo dei certificatori e che permetterà di conseguire l'attestato di certificazione energetica.
All'uscita di tali delibere sono seguite diverse critiche e lo stesso Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova (a cui appartengo) consiglia per il momento di continuare a procedere con l'attestato di qualificazione energetica, in particolare nel caso di pratiche per agevolazioni fiscali previste dalla Finanziaria 2007/2008.
Quantificare la spesa non è facile senza conoscere dimensioni immobile e materiale a tua disposizione (planimetrie-caratteristiche strutture/impianti ecc..).
Sono a completa disposizione per ulteriori approfondimenti. Non esitare a contattarmi.
m.bertullo@ge-neer.it
Ciao