Numero massimo di gradini scala esodo - S.4.5.4

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Daniele BC

Numero massimo di gradini scala esodo - S.4.5.4

Messaggio da Daniele BC »

Salve a tutti
non so se l'argomento è stato già trattato, all'interno del CPI non trovo indicazione sul numero massimo e minimo di gradini che costituiscono una scala d'esodo.
Al paragrafo S.4.5.4 punto 3 b ho trovato un generico "devono essere interrotte da pianerottoli di sosta"
Grazie per le risposte
travereticolare

Re: Numero massimo di gradini scala esodo - S.4.5.4

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

Effettivamente la nuova revisione del codice non riporta più questi dettagli costruttivi, si limita solamente a far presente che dovrebbero essere evitate scale d’esodo composte da un solo gradino in quanto fonte d’inciampo.

Io personalmente seguo questi due punti guida:

1) Alzata e pedata costanti. Tutti i gradini, per tutto lo sviluppo della scala, abbiano la stessa alzata e la stessa pedata. Quindi una scala per me ha alzata e pedata costanti se per esempio è interamente composta da gradini A: 16,50 cm ; P: 30 cm. Per trovare il giusto rapporto tra alzata e pedata mi attengo alla regola di Blondel ossia: 2A + P = 62/65 cm.

2) Prevedo un pianerottolo di sosta ogni 1,5 metri di dislivello superato dalla scala o comunque in base al regolamento edilizio vigente. Supponendo di avere una scala con alzata pari a 15 cm, ogni 10 alzate predispongo un pianerottolo di sosta.

In alternativa si potrebbe far riferimento quanto riportava il vecchio codice, o il DM del 19/08/1996.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Risposta perfetta.
stfire

Messaggio da stfire »

in assenza di dettagli nel COPI, si può far riferimento alle indicazioni contenute nelle vecchie RTV
ad esempio nel DM 27/07/2010 dice max 15 gradini, min 3 gradini, h 17 cm, p 30 cm
mi ricordo però qualcosa di più stringente (tipo max 10/11 gradini),
come dice travereticolare sei più che giustificato !
Daniele BC

Messaggio da Daniele BC »

Grazie per le risposte, concordo con quanto riportato.
A mio parere è una rilevante mancanze del CoPI non prevedere un numero massimo di gradino, vista la dettagliata tabella S.4-30 per alzate e pedate, potevano fornire qualche indicazione in più.
stfire

Messaggio da stfire »

Io invece credo sia stato meglio non mettere paletti di questo tipo nel COPI.
Giusto lasciare al progettista la valutazione del rischio e l'analisi dei vari passaggi della strategia antincendio.
Rispondi