Ristrutturazione casa Bifamiliare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson

Ristrutturazione casa Bifamiliare

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Pongo il seguente quesito, premetto che lavoro in ER.
Ho un edificio di 2 piani (1 u.i. per piano) sul quale si vuole intervenire con un intervento di isolamento termico esterno.

Due pareti del piano terra risultano arretrate di 30 cm. rispetto la corrispettive pareti del piano primo: si vorrebbe demolirle e ricostruirle spostandole di 30 cm., per metterle "in piano" con quelle del piano primo. C'è quindi un aumento, seppur ridotto (30 cm. per la lunghezza della parete, pari a 8 metri), di volume climatizzato del piano terra.
Per il DGR 1715/ER, mi trovo in ampliamento di volume climatizzato < 15% o ristrutturazione importante di 2° livello?

Penso che per il caso in questione, con un aumento volumetrico così limitato, si possa applicare il punto 5 dell'Art.5 del DGR 1715/967, per il quale si può beneficiare di un aumento dello spessore delle pareti esterne di 30 cm., senza considerarlo nel computo dei volumi aree.ecc. ed inquadrando così l'intervento come ristrutturazione importante di 2° livello.

PS. Il tutto anche per giustificare l'intervento ai fini Superbonus.

Un saluto a tutti
Rispondi