Pagina 1 di 1

Ripartizione corrispettivi per redazione APE

Inviato: sab mar 13, 2021 13:30
da carlton-banks84
Buongiorno, probabilmente la domanda risulterà banale, ma non ho chiaro come ripartire le prestazioni del tecnico che redige ape convenzionale iniziale e finale .
Mi spiego; condominio 8 unità con trainante cappotto e sostituzione caldaia condominiale, ed interv trainati fotovoltaico pannelli solari e sostituzione infissi.
Il corrispettivo del ape iniziale,calcolato nel rispetto del DM 2016, come va ripartito per i vari interventi? In base all’entità dell intervento ? Solo sui trainanti che prevedono sostituzione (essendo l ape ante opere) ? L
Ape finale invece su tutte gli interventi finiti che hanno consentito il doppio salto??
Grazie

Re: Ripartizione corrispettivi per redazione APE

Inviato: gio mar 18, 2021 08:19
da barabba
Se è un condominio, in base ai millesimi di proprietà, come tutte le altre spese legate agli interventi trainanti di un condominio (salvo diversi accordi in deroga al C.C.).
Non ho capito la differenza tra ape pre e post, sono entrambi convenzionali, entrambi vanno trattati allo stesso modo...
Se parli invece dell'ape post a fine lavori del singolo appartamento, allora puoi fatturarlo direttamente a lui o, essendo ancora un ape per lavori condominiali (per sostituzione finestre non lo avresti fatto), lo ripartisci allo stesso modo.