Costo noli
Moderatore: Edilclima
Costo noli
Ciao,
come vi comportate per la quantificazione dei noli delle apparecchiature necessarie in cantiere. Parlo per esempio della gru a torre per la movimentazione del materiale sulla copertura degli edifici (isolanti, coppi, guaine ecc.).
Sul DEI il prezzo è ad ore.
come vi comportate per la quantificazione dei noli delle apparecchiature necessarie in cantiere. Parlo per esempio della gru a torre per la movimentazione del materiale sulla copertura degli edifici (isolanti, coppi, guaine ecc.).
Sul DEI il prezzo è ad ore.
-
Re: Costo noli
L'argomento interessa anche a me.
Vedo che ci sono varie tariffe (a freddo, a caldo, senza o con operatore).
Il geom. che segue la parte edile mi proponeva di mettere
- una voce con tot ore di nolo di gru a freddo senza operatore (quantificando 8 ore/giorno x N giorni lavorativi)
- una voce con le ore di lavoro solo per il montaggio/smontaggio della gru
- una voce per la realizzazione del basamento in c.a.
mi diceva che la presenza dell'operatore non deve essere considerata in quanto nelle opere compiute dovrebbe essere già compresa.
se mettessi invece una voce con gru a caldo con operatore, verrebbe una cifra esagerata dato il numero di ore ...
- una voce con tot ore di nolo di gru a freddo senza operatore (quantificando 8 ore/giorno x N giorni lavorativi)
mi diceva che la presenza dell'operatore non deve essere considerata in quanto nelle opere compiute dovrebbe essere già compresa.
se mettessi invece una voce con gru a caldo con operatore, verrebbe una cifra esagerata dato il numero di ore ...
Il mio dubbio è proprio per il nolo a freddo (senza operatore). Una gru noleggiata a freddo la devo considerare per le ore di lavoro (8/10) o per le ore di noleggio (24)? Se considero i 7/9 euro/ora indicati sul prezzario per le 8 ore, non ci si sta con i costi effettivi. Se si considera il nolo per le 24 ore, la cosa è diversa. Buffo anche il fatto che comunque si deve fare un NP per il montagggio, lo smontaggio e la realizzazione dei basamenti. A quel punto faccio un NP completo per il nolo della gru.....marcello60 ha scritto: mer mar 10, 2021 18:27 L'argomento interessa anche a me.
-
In effetti
1) 24 ore/giorno x 30 giorni/mese = 720 ore
2) 8 ore lav./giorno x 20 giorni lav./mese = 160 ore
la differenza è di 4,5 volte e non so come inquadrare la cosa... certamente la gru non viene smontata di notte o nei weekend ma non so se nel prezzo DEI si era già tenuto conto o meno di questo fatto.
Se mi dici che con la prima ipotesi non ci si sta, probabilmente allora il DEI considera la seconda.
Ma viste le elevate cifre in gioco piacerebbe anche a me avere un conforto da parte di qualcuno che se ne intende.
1) 24 ore/giorno x 30 giorni/mese = 720 ore
2) 8 ore lav./giorno x 20 giorni lav./mese = 160 ore
la differenza è di 4,5 volte e non so come inquadrare la cosa... certamente la gru non viene smontata di notte o nei weekend ma non so se nel prezzo DEI si era già tenuto conto o meno di questo fatto.
Se mi dici che con la prima ipotesi non ci si sta, probabilmente allora il DEI considera la seconda.
Ma viste le elevate cifre in gioco piacerebbe anche a me avere un conforto da parte di qualcuno che se ne intende.
Perdonami, ma non si parla di ore “ effettive” di utilizzo?
Nel prezziario Piemonte, ad esempio, è specificato...
Nel prezziario Piemonte, ad esempio, è specificato...
No non è specificato.
Inoltre se un'impresa prende a nolo da terzi il mezzo, non gli fanno un contratto per le ore di utilizzo.
Una gru a torre di dimensione media, con 8 euro/ora di nolo pari a 80 euro/giorno, non la ripaghi.....
Inoltre se un'impresa prende a nolo da terzi il mezzo, non gli fanno un contratto per le ore di utilizzo.
Una gru a torre di dimensione media, con 8 euro/ora di nolo pari a 80 euro/giorno, non la ripaghi.....
Ah ok, non è il mio e ne sto imparando ogni giorno... grazie
-
Ad esempio, in regione ER, dove "si precisa che i tempi si intendono lavorativi e pertanto non vanno calcolati i periodi di sospensione lavori" per una "gru a torre con sbraccio 42 m, portata 2.600 kg, altezza 43 m, esclusi montaggio, smontaggio e opere provvisionali (binari, ballast, ecc.)" abbiamo 68,11 €/ora.
La voce analoga del DEI potrebbe essere la DN0.4.06.163.a ("Gru a torre: sbraccio 42 m, portata 2.600 kg, altezza 43 m, esclusi montaggio, smontaggio e opere provvisionali (binari, ballast, ecc.) a caldo") che viene 69,68 €/ora.
In questo caso metterei solo le ore lavorative x i giorni lavorativi (più montaggio smontaggio ecc).
La voce analoga del DEI potrebbe essere la DN0.4.06.163.a ("Gru a torre: sbraccio 42 m, portata 2.600 kg, altezza 43 m, esclusi montaggio, smontaggio e opere provvisionali (binari, ballast, ecc.) a caldo") che viene 69,68 €/ora.
In questo caso metterei solo le ore lavorative x i giorni lavorativi (più montaggio smontaggio ecc).
È quello che intendevo io...