Pagina 1 di 1

detrazione delle spese professionali

Inviato: sab gen 12, 2008 12:02
da Velludo
Buongiorno,
come tecnico abilitato ho redatto l'AQE per la riqualificazione di una villa in cui sono stati sostituiti i serramenti, la caldaia, sostituito l'impianto di riscaldamento con pannelli a pavimento e installato impianto solare per ACS. Io stesso ho eseguito la progettazione termotecnica compresa la L 10/91. La DIA e la D.L. sono state curate da un Architetto.
Stante il fatto che sono detraibili la prestazioni professionali necessarie per la realizzazione degli interventi eseguiti, nel punto 7 della scheda informativa, (costo spese profess.), posso indicare la somma totale delle spese tecniche sia del compilatore dell'AQE che dell'Architetto, o quest'ultimo deve essere considerato separatamente oppure la sua fattura deve trovare capienza in uno dei tre interventi eseguiti?
Vi ringrazio anticipatamente

Re: detrazione delle spese professionali

Inviato: dom gen 13, 2008 14:44
da gfrank
Si tutto, ma solo quelle relative al risparmio energetico. Una quota di intervento, per esempio la parte riferita ai pannelli a pavimento, non fanno parte delle spese ammesse alla detrazione.

gfrank

Re: detrazione delle spese professionali

Inviato: lun gen 14, 2008 21:12
da Velludo
gfrank ha scritto:Si tutto, ma solo quelle relative al risparmio energetico. Una quota di intervento, per esempio la parte riferita ai pannelli a pavimento, non fanno parte delle spese ammesse alla detrazione.

gfrank
grazie gfrank, quindi se ho capito il costo della progettazione dell'impianto non si porta in detrazione.

Re: detrazione delle spese professionali

Inviato: lun gen 14, 2008 23:33
da claudio
perchè no le spese per progetto impianto a pavimento? tutto può essere detratto ad esclusione diciamo degli impianti idrico sanitari. questo è scritto nella circolare 36 dell'agenzia delle entrate. se io ristrutturo un impianto, tutto quanto è impianto lo posso includere, e a maggior ragione se è un impianto a bassa t°
ciao