Schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

Schermature solari

Messaggio da Duracell20 »

Secondo voi rientra nel 110 la sostituzione della tenda da sole o rientra solo la nuova installazione?
Grazie
Alebos

Re: Schermature solari

Messaggio da Alebos »

Duracell20 ha scritto: mer feb 24, 2021 13:11 Secondo voi rientra nel 110 la sostituzione della tenda da sole o rientra solo la nuova installazione?
Grazie
Penso che non sia una grossa differenza... a livello di costi quale è? lo smontaggio della tenda?
Duracell20

No no non per il costo, ma per giustificarlo in quanto in realtà non è, dal punto di vista energetico, un intervento migliorativo essendoci già la tenda, questo è il mio dubbio.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Secondo me puoi sostituire un sistema schermante privo di qualsiasi certificazione con altro rispondente ai requisi di norma.
Nel dubbio.... smonta la tenda.... :wink:
Duracell20

Diciamo che se non è recente, faccio finta di nulla e vado in sostituzione :roll: :wink:
Cris

Messaggio da Cris »

Buongiorno,
vorrei sostituire una tenda esterna installando una pergola bioclimatica a lamelle orientabili, come intervento trainato nell'ambito di altri lavori trainanti, accedendo quindi al Superbonus 110%.
Il tecnico di una delle ditte interpellate per un preventivo di tale struttura, sostiene, con una certa sicurezza, che con il superbonus il massimale di costo per le schermature solari è quello riportato nell'Allegato I, cioè 230,00 €/mq (esclusa IVA, manodopera, ....)
Per il medesimo intervento, accedendo invece all'Ecobonus, posso "permettermi" una detrazione di € 60.000 (cifra abnorme che mi permetterebbe una spesa di € 120.000, se non erro). Chiedo se quanto riferitomi corrisponda alla verità ed in tale caso come sia possibile una simile differenza o se qualcuno ha già chiesto lumi agli esperti di Enea.
Grazie
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Cris ha scritto: dom mar 21, 2021 07:47 Buongiorno,
vorrei sostituire una tenda esterna installando una pergola bioclimatica a lamelle orientabili, come intervento trainato nell'ambito di altri lavori trainanti, accedendo quindi al Superbonus 110%.
Il tecnico di una delle ditte interpellate per un preventivo di tale struttura, sostiene, con una certa sicurezza, che con il superbonus il massimale di costo per le schermature solari è quello riportato nell'Allegato I, cioè 230,00 €/mq (esclusa IVA, manodopera, ....)
Per il medesimo intervento, accedendo invece all'Ecobonus, posso "permettermi" una detrazione di € 60.000 (cifra abnorme che mi permetterebbe una spesa di € 120.000, se non erro). Chiedo se quanto riferitomi corrisponda alla verità ed in tale caso come sia possibile una simile differenza o se qualcuno ha già chiesto lumi agli esperti di Enea.
Grazie
Se sono presenti dei prezzi nei prezzari devi fare riferimento a quelli. Se non vi sono devi fare l'analisi del prezzo anche con riferimento all'allegato I. Ma sempre una analisi devi fare. https://biblus.acca.it/focus/analisi-prezzi/
Tom Bishop
giotisi

Messaggio da giotisi »

E non dimentichiamo che l'intervento DEVE PORTARE A UN RISPARMIO ENERGETICO.
Prisinzano è stato molto esplicito al riguardo in parecchi webinar, anche davanti alle associazioni di categoria dei costruttori di tende: il risparmio deve essere asseverato da un tecnico... e, ha aggiunto, voglio vedere chi, in scienza e coscienza, dimostra che una pergola porta ad un effettivo risparmio energetico.

https://www.guidafinestra.it/schermatur ... -ecobonus/
mhell

Messaggio da mhell »

Ma quindi nessuna tenda è detraibile se non c'è impianto di raffrescamento?
Tom Bishop

Beh insomma non sono proprio d'accordo. Le schermature solare, se correttamente studiate e posizionate, hanno una funzione energetica eccome anche secondo scienza e coscienza.
Tom Bishop
cri_15

Messaggio da cri_15 »

Tom Bishop ha scritto: dom mar 21, 2021 09:09 Beh insomma non sono proprio d'accordo. Le schermature solare, se correttamente studiate e posizionate, hanno una funzione energetica eccome anche secondo scienza e coscienza.
Concordo, altrimenti a questo punto Prisinzano ci deve anche spiegare perchè avevano deciso di inserirle nell'Ecobonus, se in scienza e coscienza secondo lui non portano benefici energetici.
giotisi

Messaggio da giotisi »

A me va bene tutto.... pero' che mi si venga a dire che il gazebo che collega la piscina alla casa, perchè 'protegge' una portafinestra da 2 mq, giustifica spese (a carico della collettività) di decine di migliaia di euro, lo lascio scrivere a voi.

Lascio a voi giustificare il calcolo dei metriquadri in pianta, che poi si sommano a quelli della tenda cristal sul perimetro moltiplicato per l'altezza, che '..la legge parla di superficie, non specifica quale'.

Lascio volentieri a voi scrivere che il dehor del bar all'angolo l'hanno installato per il risparmio energetico.

..e parlo di casi reali.

Il punto non sono certo le tende a braccio che davvero fanno ombra e, oltretutto, nei 230 ci stanno pure comode.
Tom Bishop

Dopo aver fatto un bel corso casa clima esperto, 12 anni fa, casa mia l'ho studiata con facciata a sud completamente vetrata e parasole (tipo distributore :lol: ) da 15m x 5m a 10m di altezza. Spengo l'impianto di riscaldamento a metà gennaio e accendo il raffrescamento 10gg ad agosto. Trattasi di risparmio energetico. Purtroppo non ho potuto sfruttare alcuna agevolazione, ma il beneficio lo ho visto e lo vedo.
Ovvio poi la maggior parte specula, ma si può anche progettare bene.
Tom Bishop
Cris

Messaggio da Cris »

Si tratta di una pergola (ora semplice tenda) che è posta a protezione di un'ampia vetrata orientata a sud/ovest. L'irraggiamento solare durante la stagione invernale porta un risparmio indubbio, soprattutto perchè la curvatura del sole è molto bassa e la vetrata è per diverse ore esposta ai raggi solari. Durante l'estate sarebbe impossibile non dotarla un sistema di schermatura, pena il surriscaldamento dei locali.
Il mio quesito iniziale, in ogni caso, verteva sulla consistente differenza di massimali di spesa tra superbonus (secondo allegato I) ed ecobonus. Dato che secondo la norma i lavori trainati "viaggiano" con i propri massimali di detrazione, che derivano dall'ecobonus, non capisco a cosa servano in tal caso i massimali esposti nell'allegato I. Nell'allegato I si parla di interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o installatore. Ma nè nell'ecobonus nè nel superbonus un intervento di cappotto è esente da asseverazione del tecnico! Allora perchè esporre, ad esempio, massimali relativi ad isolamenti?
cri_15

Messaggio da cri_15 »

Anch'io ho una pergotenda a sud da 8x3,5 m che "lavora" su circa 10 mq di serramenti. I benefici si vedono e sentono tutti, confermo quanto detto da Tom Bishop, e 4 o 5 anni fa l'ho pagata circa 350 €/mq IVA compresa (ho fatto Ecobonus). Sinceramente non vedo perchè non dovrei giustificarne l'utilità. Poi sono d'accordo che magari non andrebbero considerati certi optional, tipo luci integrate o addirittura la filodiffusione.
giotisi

Messaggio da giotisi »

Per gli appassionati :

https://www.guidafinestra.it/bonus-e-su ... -speciale/

con le trascrizioni delle risposte dell'ing. Prinsinzano
Tom Bishop

scaricato, grazie.
Tom Bishop
Duracell20

Scusate ma se in un condominio hanno già le tende da sole e le vogliono cambiare lo posso fare sulla scorta che non so se quelle esistenti hanno un
GTot ≤ 0,35 ?
Le tende da sole esposte a nord (ci sono anche quelle) sono detraibili ?
Grz
giotisi

Messaggio da giotisi »

Duracell20 ha scritto: mar mar 23, 2021 10:03
Le tende da sole esposte a nord (ci sono anche quelle) sono detraibili ?
Grz
no, gli aggettanti solo da est a ovest passando per sud
Duracell20

Grazie
vinz75

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: mar mar 23, 2021 08:08 Per gli appassionati :

https://www.guidafinestra.it/bonus-e-su ... -speciale/

con le trascrizioni delle risposte dell'ing. Prinsinzano
Grazie Gio
girondone

Messaggio da girondone »

"RISPOSTE"
tra gli svicolamenti e le invenzioni :-)
alebassa

Messaggio da alebassa »

Nella guida di guida finestra si cita una FAQ enea che dice che per le schermature solari se non c'è raffreddamento si può mettere risparmio =0. Se ne deduce che vale anche er superbonus e che si può fare anche se non c'è condizionamento estivo..
Tom Bishop

alebassa ha scritto: mer mar 24, 2021 17:24 Nella guida di guida finestra si cita una FAQ enea che dice che per le schermature solari se non c'è raffreddamento si può mettere risparmio =0. Se ne deduce che vale anche er superbonus e che si può fare anche se non c'è condizionamento estivo..
Il dubbio mi rimane. Mi è proprio capitato un caso e ho deciso di non inserire la tenda in ecobonus.
Tom Bishop
giotisi

Messaggio da giotisi »

Ti confermo che in assenza di impianto è possibile indicare risparmio = 0 nel normale ecobonus.
(che so... sarà un risparmio virtuale dovuto alla non necessità di installare il condizionatore...)

ps. ah, no, dimenticavo, quello lo installano l'anno prossimo, sempre incentivato per risparmio energetico :D
Tom Bishop

Che sia possibile vabbeh... che venga pagato dalla collettiva un capriccio che non porta nessun vantaggio energetico utilizzando denaro destinato al contrasto al cambiamento climatico è perlomeno bizzarro. Il cliente mi ha detto: «Non ho il condizionatore, però ho la predisposizione, magari prima dell'estate lo monto». :roll:
Tom Bishop
Rispondi