Un edificio bifamiliare 4 piani fuori terra presenta due unità abitative di due proprietari diversi (a primo e secondo piano) e il vano scala comune. Senza dubbio direi che si configura come condominio.
Non volendo intervenire sulle pareti esterne si decide di coibentare il solaio verso il sottotetto non riscaldato e il solaio verso il garage a p.terra non riscalsato. Le proprietà del sottotetto e del garage non sono comuni, ma di uno solo dei due proprietari
Secondo voi tali coibentazioni, che superano il 25% della lorda disperdente possono essere considerate intervento trainante?
Interventi trainanti in bifamiliare
Moderatore: Edilclima
Re: Interventi trainanti in bifamiliare
Lo dici tu che non sono parti comuni, quindi non ti fanno il 25%.
I solai interpiano, se non sbaglio, sono di competenza delle due uuii che dividono, così come le pareti di separazione tra appartamenti.
Se il sottotetto è di pertinenza dell'abitazione superiore, allora neanche quello.
Si potrebbe discutere se si facessero interventi antisismici, dato che i solai sono parte integrante della struttura globale del fabbricato.
I solai interpiano, se non sbaglio, sono di competenza delle due uuii che dividono, così come le pareti di separazione tra appartamenti.
Se il sottotetto è di pertinenza dell'abitazione superiore, allora neanche quello.
Si potrebbe discutere se si facessero interventi antisismici, dato che i solai sono parte integrante della struttura globale del fabbricato.
L'art.119 individua come trainante l'intervento di isolamento delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l'involucro dell'edificio con una incidenza superiore al 25% della SUL.
L'intervento che ho illustrato sembrerebbe rispondere pienamente a quanto sopra. Dove trova riferimento l'ulteriore limitazione di poter intervenire sulle sole parti comuni che, in tal caso, sarebbero solo le pareti perimetrali?
L'intervento che ho illustrato sembrerebbe rispondere pienamente a quanto sopra. Dove trova riferimento l'ulteriore limitazione di poter intervenire sulle sole parti comuni che, in tal caso, sarebbero solo le pareti perimetrali?
Se sei in condominio, l'intervento trainante deve essere fatto sulle parti comuni.
Il problema è quello.
Il problema è quello.
È una conclusione alla quale si è arrivati per chiarimenti e risposte Ade successivi oppure la posso andare a rileggere da qualche parte?Terminus ha scritto: dom gen 31, 2021 12:08 Se sei in condominio, l'intervento trainante deve essere fatto sulle parti comuni.
Il problema è quello.
Qualcuno ha approfondito questa cosa oppure ha verificato come gestisce questi interventi il portale Sb? Mi hanno sottoposto un paio di casi di questo tipo e non saprei come muovermi...S3mic ha scritto: dom gen 31, 2021 11:57 L'art.119 individua come trainante l'intervento di isolamento delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l'involucro dell'edificio con una incidenza superiore al 25% della SUL.