Salve,
Ho una caldaia Mydens a condensazione Cosmogas, con impianto classico con termosifoni in alluminio. La mia casa è grande circa 105mc sono presenti all'incirca 60 elementi più un termoarredo. Ho installato le valvole termostatiche intelligenti Netatmo con il relativo termostato. Ho quindi la possibilità di far attaccare un termosifone in modo individuale anche quando il cronotermostato è spento. Vorrei chiedere 2 cose:
1) Quale è la temperatura ideale di mandata da impostare sulla caldaia per il riscaldamento? Avevo messo 58° ma la casa faticava a riscaldare. Ho messo 63° è va un pochino meglio.
2) Con le valvole termostatiche ho dovuto "strozzare" il flusso di acqua nei termosifoni tramite il relativo detentore perché se no facevano rumore specialmente quelle più vicine alla caldaia. Posso far diminuire il flusso di acqua che circola dalla caldaia? Ho visto che il circolatore presente in caldaia non ha "la manopola" per cambiare le velocità. In alcune si può mettere in 1, 2 o 3. Questo circolatore della Wilo credo che si possa impostare a livello elettronico, sicuramente tramite comanda della scheda della caldaia.
Grazie in anticipo a tutti.
Temperatura Mandata Caldaia a Condensazione
Moderatore: Edilclima