bigboss1970 ha scritto: mer gen 27, 2021 19:23
La richiesta del doppio salto di classe energetica, unita alla richiesta molto frequente e legittima da parte dei committenti di sapere preventivamente se e quanto dovranno pagare extra 110%, presuppone un lavoro preventivo di fattibilità che è necessario e non facilmente prevedibile perchè ogni casa fa storia a sè. Forse i condomini sono più prevedibili.
Chiaro e lampante

Forse comunque non si è capito lo scopo del mio post iniziale ... non ho problemi a fare spese ulteriori se qualche intervento dovesse sforare i massimali imposti dal 110% (es : se voglio scegliermi gli infissi, è giusto che paghi almeno la differenza...)... il mio è più un problema di "tempo"... lavoro a turni e ho due bimbe da seguire e due genitori anziani ... la moglie è medico covid per cui da un anno a questa parte "vive in ospedale"... della serie "mi devo occupare di tutto io e a malapena mi avanza, ogni tanto, il tempo per dormire"

... ho fatto un paio di telefonate e un incontro con una ditta di termoidraulica la quale, ancora prima di prospettarmi il tutto mi ha detto :"guarda che a causa del superbonus ora come ora è difficile anche trovare un termotecnico che ti venga a casa in tempi brevi per farti una perizia... e dopo il sopralluogo può metterci anche un mese per darti un progetto di fattibilità".... ovviamente si dà una "cospicua" caparra alla ditta in questione che si mette in coda per il termotecnico il quale dopo aver fatto il suo lavoro emette il verdetto; se positivo si va avanti ,se negativo la ditta ti restituisce parte dei soldi meno quanto ritiene per il termotecnico e spese varie apertura pratica.... insomma... a parte il lato economico che è giusto ci sia, quel che mi scoccia è veramente il dover aspettare forse due/tre mesi per avere un parere di fattibilità... senza contare che altrettanto tempo ce lo metterebbe poi il geometra/architetto per accesso agli atti pregando il Signore di non trovare incongruenze da sanare che farebbero lievitare oltre che i costi la tempistica.... siccome io , per assurdo, in questo momento ho più denaro che tempo, chiedevo un parere di massima prima di imbarcarmi in un' avventura dagli esiti non scontati che aggiungerà unicamente stress alla mia già complicata vita... tutto qui... non chiedevo perizie online nè miracoli, ma solo uno o più pareri di professionisti che, se tali, avranno visto decine di casi simili al mio e che reputavo fossero in grado di dare una indicazione di massima basandosi su dei parametri in parte già noti e cioè un volume lordo riscaldato di 729,11 m3 , una superficie utile riscaldata di 200,04 m2 su due piani, una zona climatica E, un consumo di gas noto e un'APE che sentenzia Epgl,nren 141,55 KWh/m2 anno ...
Ho trovato delle indicazioni di massima in rete su circa quanti Kwh m2 si possono risparmiare con infissi nuovi, con pompa di calore, con cappotto e con FV e mi sono fatto una idea di massima che mi lascia presumere il fallimento della pratica senza cappotto, ma magari una persona più esperta (io pur avendo più di qualche anno di titoli di studio alle spalle non faccio il termotecnico) poteva darmi un consiglio se buttarmi o meno in un' avventura che potrebbe di fatto farmi perdere tempo prezioso.... tutto qui.... scusate se ho disturbato o se le mie richieste vi hanno infastidito.