Ricambi orari edificio industriale
Moderatore: Edilclima
Ricambi orari edificio industriale
Salve a tutti, sono alle prese con una 311 di un edificio industriale.
Sapreste indicarmi cortesemente dove posso avere qualche indicazione sui ricambi orari da impostare nel caso specifico?
Grazie
Sapreste indicarmi cortesemente dove posso avere qualche indicazione sui ricambi orari da impostare nel caso specifico?
Grazie
Re: Ricambi orari edificio industriale
Puoi trovare i riferimenti nella norma UNI 8852, che tratta proprio il caso di edifici adibiti ad attività industriale ed artigianale.
Grazie!
Ho letto...e ho capito ciò...
paragrafo 4.1.4 - purezza aria: 0,5 ricambi/h con dei minimi dovuto alla presenza di personale...
Io adotterei allora 0,5
Ora devo applicarlo...e con 20.000 m3 di volume del capannone avrò 10.000 m3/h di aria da ricambiare.
Con questo valore entro nella tabella della 412/93 relativa al recupertore di calore ( per vedere se è necessario o no) con zona E ( oltre 2100 gg) e con un numero di ore di funzionamento pari a.....BOH
Ipotesi:
1: pari a 182 gg di periodo di riscaldamento * 14 ore max ( della 412/93)
2. chiedo al committente l'orario di funzionamento e i relativi gg..( ipotesi poco realistica)
3.faccio ipotesi io?
Che ne dite?
Ho letto...e ho capito ciò...
paragrafo 4.1.4 - purezza aria: 0,5 ricambi/h con dei minimi dovuto alla presenza di personale...
Io adotterei allora 0,5
Ora devo applicarlo...e con 20.000 m3 di volume del capannone avrò 10.000 m3/h di aria da ricambiare.
Con questo valore entro nella tabella della 412/93 relativa al recupertore di calore ( per vedere se è necessario o no) con zona E ( oltre 2100 gg) e con un numero di ore di funzionamento pari a.....BOH
Ipotesi:
1: pari a 182 gg di periodo di riscaldamento * 14 ore max ( della 412/93)
2. chiedo al committente l'orario di funzionamento e i relativi gg..( ipotesi poco realistica)
3.faccio ipotesi io?
Che ne dite?
Al di la delle norme, nei capannoni dipende molto dalla presenza di portoni.
Ad esempio in un'officina meccanica, piena di portoni che si aprono e si chiudono in continuazione per l'accesso e l'uscita dei mezzi 0,5 è davvero poco.
Quindi se devi fare una relazione 192-311 ok per il valore di norma. Se devi dimensionare la potenza o fare una diagnosi anche valori di 1.2 - 1.5 non sono sballati. Ne ho esperienza diretta.
Ciao
Ad esempio in un'officina meccanica, piena di portoni che si aprono e si chiudono in continuazione per l'accesso e l'uscita dei mezzi 0,5 è davvero poco.
Quindi se devi fare una relazione 192-311 ok per il valore di norma. Se devi dimensionare la potenza o fare una diagnosi anche valori di 1.2 - 1.5 non sono sballati. Ne ho esperienza diretta.
Ciao
Grazie per le utili dritte!..
Dunque , ai fini 311, adotterò le indicazioni della norma, ma per il dimensionamento di potenza la realtà di 1,2-1,5 Vol/h
Ma che dire in merito alle ore di funzionamento dell'impianto di riscaldamento, ai fini 311 , per la obbligatorietà del recuperatore di calore?
Dunque , ai fini 311, adotterò le indicazioni della norma, ma per il dimensionamento di potenza la realtà di 1,2-1,5 Vol/h
Ma che dire in merito alle ore di funzionamento dell'impianto di riscaldamento, ai fini 311 , per la obbligatorietà del recuperatore di calore?
qulcuno può indicare a grandi linee su che cifre si va a sbattere per una l10 (311 in piemonte) su edifici del genere?

niente!
so che per molti non è bello parlare di euri... peò giusto per un ordine di grandezza.. visto che con levecchi formule fornite l10 fornite da alcuni ordini in base a volume numero impianti e numero vani +coeff correttivo.. si erriva a cifre interessanti ma ho paura un pò inattuabili!!

so che per molti non è bello parlare di euri... peò giusto per un ordine di grandezza.. visto che con levecchi formule fornite l10 fornite da alcuni ordini in base a volume numero impianti e numero vani +coeff correttivo.. si erriva a cifre interessanti ma ho paura un pò inattuabili!!
oggi che la 8852 è ritirata che fate per i ricambi aria E(8) ?
io partirei dalla vecchia tariffa (non puoi scriverlo in parcella ma puoi sempre usarla!) e poi fai semmai un congruo sconto, per non far scappare il clientegirondone ha scritto:niente!![]()
auguri
riccardo - affetto da superbonus
lascia stare
il discirso euro era vecchio...
ora discutevo dei ricsmbi Aristide x e8 negli ace

il discirso euro era vecchio...
ora discutevo dei ricsmbi Aristide x e8 negli ace

risolto... mi ero perso la modifica del punto 12.1.1 fatta dall errata carrige della ts parte 1