Ricambi orari edificio industriale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan

Ricambi orari edificio industriale

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti, sono alle prese con una 311 di un edificio industriale.
Sapreste indicarmi cortesemente dove posso avere qualche indicazione sui ricambi orari da impostare nel caso specifico?
Grazie
mbellux

Re: Ricambi orari edificio industriale

Messaggio da mbellux »

Puoi trovare i riferimenti nella norma UNI 8852, che tratta proprio il caso di edifici adibiti ad attività industriale ed artigianale.
mgalvan

Messaggio da mgalvan »

Grazie!
Ho letto...e ho capito ciò...

paragrafo 4.1.4 - purezza aria: 0,5 ricambi/h con dei minimi dovuto alla presenza di personale...

Io adotterei allora 0,5

Ora devo applicarlo...e con 20.000 m3 di volume del capannone avrò 10.000 m3/h di aria da ricambiare.

Con questo valore entro nella tabella della 412/93 relativa al recupertore di calore ( per vedere se è necessario o no) con zona E ( oltre 2100 gg) e con un numero di ore di funzionamento pari a.....BOH
Ipotesi:
1: pari a 182 gg di periodo di riscaldamento * 14 ore max ( della 412/93)
2. chiedo al committente l'orario di funzionamento e i relativi gg..( ipotesi poco realistica)
3.faccio ipotesi io?

Che ne dite?
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Al di la delle norme, nei capannoni dipende molto dalla presenza di portoni.
Ad esempio in un'officina meccanica, piena di portoni che si aprono e si chiudono in continuazione per l'accesso e l'uscita dei mezzi 0,5 è davvero poco.
Quindi se devi fare una relazione 192-311 ok per il valore di norma. Se devi dimensionare la potenza o fare una diagnosi anche valori di 1.2 - 1.5 non sono sballati. Ne ho esperienza diretta.
Ciao
mgalvan

Messaggio da mgalvan »

Grazie per le utili dritte!..
Dunque , ai fini 311, adotterò le indicazioni della norma, ma per il dimensionamento di potenza la realtà di 1,2-1,5 Vol/h
Ma che dire in merito alle ore di funzionamento dell'impianto di riscaldamento, ai fini 311 , per la obbligatorietà del recuperatore di calore?
girondone

Messaggio da girondone »

qulcuno può indicare a grandi linee su che cifre si va a sbattere per una l10 (311 in piemonte) su edifici del genere?
:)
girondone

Messaggio da girondone »

niente! :(
so che per molti non è bello parlare di euri... peò giusto per un ordine di grandezza.. visto che con levecchi formule fornite l10 fornite da alcuni ordini in base a volume numero impianti e numero vani +coeff correttivo.. si erriva a cifre interessanti ma ho paura un pò inattuabili!!
girondone

Messaggio da girondone »

oggi che la 8852 è ritirata che fate per i ricambi aria E(8) ?
gararic

Messaggio da gararic »

girondone ha scritto:niente! :(
so che per molti non è bello parlare di euri... peò giusto per un ordine di grandezza.. visto che con levecchi formule fornite l10 fornite da alcuni ordini in base a volume numero impianti e numero vani +coeff correttivo.. si erriva a cifre interessanti ma ho paura un pò inattuabili!!
io partirei dalla vecchia tariffa (non puoi scriverlo in parcella ma puoi sempre usarla!) e poi fai semmai un congruo sconto, per non far scappare il cliente
auguri
riccardo - affetto da superbonus
girondone

Messaggio da girondone »

lascia stare
il discirso euro era vecchio...
ora discutevo dei ricsmbi Aristide x e8 negli ace
:D
girondone

Messaggio da girondone »

risolto... mi ero perso la modifica del punto 12.1.1 fatta dall errata carrige della ts parte 1
:-)
Rispondi