Buongiorno a tutti, ho letto sul forum le "vicissitudini" liguri e aihmè ci capito proprio in mezzo abitando ad Imperia...
Qualche buon'anima riesce a farmi chiarezza o perlomeno indicarmi a chi posso rivolgermi per sapere se posso continuare a fare l'AQE o l'ACE allo scopo solo della detrazione 55% sostituzione di impianti in edifici esistenti? E se si, fino a quando ?
Sono iscritto all'ordine degli Ingegneri solo da un anno e fino adesso ho fatto ed inviato all'Enea pratiche per la detrazione ma ora che succede ?.. improvvisamente non ho più i requisiti.. è come dire che quelle che ho fatto fino adesso non hanno più valore.. chi devo ringraziare??
Ciao a tutti e vi ringrazio in anticipo se sapete darmi qualche dritta..
Liguria aiaiaii!!: che devo fare?
Moderatore: Edilclima
Re: Liguria aiaiaii!!: che devo fare?
tutto quello che so è quello che avrai già letto nel post poco più sotto...
guardiamo se esce quella circolare che dice di continuare a pafer aqe per le detra 55%...
ciao
guardiamo se esce quella circolare che dice di continuare a pafer aqe per le detra 55%...
ciao
buon giorno
novità in tal senso?
io sto iniziando a "perdere" (forse, spero di no) i primi clienti in quanto, oltre a dirgli di aspettare il decreto della finanziaria, devo anche dirgli che non so ancora se poi potrò fargli i documenti per il 55%!!!
di quella circolare che indicavano i tipi della regione a quell'incontro a genova non se ne sa niente?
grazie
novità in tal senso?
io sto iniziando a "perdere" (forse, spero di no) i primi clienti in quanto, oltre a dirgli di aspettare il decreto della finanziaria, devo anche dirgli che non so ancora se poi potrò fargli i documenti per il 55%!!!

di quella circolare che indicavano i tipi della regione a quell'incontro a genova non se ne sa niente?
grazie
aimè non se ne sa più nulla... e poi si leggono articoli dal titolo "certificazione: poche barriere all'ingresso per i professionisti", .. e leggi: il ministero dello sviluppo economico ritiene che tutti i tecnici abilitati e iscritti agli albi professionali potranno svolgere l'attività di certificatore senza obbligo di corsi abilitanti e patentini....!!! cosa posso dire, teniamoci informati e che qualcuno ce la mandi buona..
Lorenzo
secondo me comunque dipende tutto da cosa ci sarà scritto del decreto di "febbraio" (
)
ovvero se ripetono il seguente articolo:
art. 5
L’attestato di certificazione energetica degli edifici è prodotto, successivamente alla
esecuzione
degli interventi, utilizzando le procedure e metodologie approvate dalle Regioni e dalle
Province autonome di Trento e Bolzano ovvero le procedure stabilite dai Comuni con proprio
regolamento antecedente alla data dell’8 ottobre 2005.
5
2. In assenza delle procedure di cui al comma 1, in luogo dell’attestato di certificazione
energetica
è prodotto l’attestato di qualificazione energetica predisposto successivamente alla esecuzione
degli interventi, conformemente allo schema riportato all’allegato A al presente decreto ed
asseverato da un tecnico abilitato.
visto che dice : procedure stabilite antecedente alla data dell’8 ottobre 2005
direi che per 55% resterebbe ace,
se cambiano quella data è tutto da vedere
che dite della mia interpretazione?

ovvero se ripetono il seguente articolo:
art. 5
L’attestato di certificazione energetica degli edifici è prodotto, successivamente alla
esecuzione
degli interventi, utilizzando le procedure e metodologie approvate dalle Regioni e dalle
Province autonome di Trento e Bolzano ovvero le procedure stabilite dai Comuni con proprio
regolamento antecedente alla data dell’8 ottobre 2005.
5
2. In assenza delle procedure di cui al comma 1, in luogo dell’attestato di certificazione
energetica
è prodotto l’attestato di qualificazione energetica predisposto successivamente alla esecuzione
degli interventi, conformemente allo schema riportato all’allegato A al presente decreto ed
asseverato da un tecnico abilitato.
visto che dice : procedure stabilite antecedente alla data dell’8 ottobre 2005
direi che per 55% resterebbe ace,
se cambiano quella data è tutto da vedere
che dite della mia interpretazione?