Buongiorno,
Archivio interrato alto 3,50 metri, con attività 34 e 44. Due lati dell'archivio confinano con un'intercapedine utilizzata come esodo ed i restanti due lati verso altri locali, dai cui sarà compartimentato, come da carico di incendio. Sui lati confinanti con l'intercapedine sono presenti delle fasce finestrate per lo smaltimento di fumo e calore, poste a 2,50 m da terra.
Per rispettare il capitolo S.3 ed assicurare l'esodo in sicurezza degli occupanti, provvedo a riqualificare al fuoco la parete verso l'intercapedine, per un'altezza di 2,50 m (porzione sotto le finestre) assegnando caratteristiche di resistenza al fuoco pari al carico di incendio (R./E.I. 120).
Che dite? è una soluzione tecnica fattibile visto che non posso compartimentare l'intera parete per la presenza delle aperture finestrate?
Teoricamente per rispettare il capitolo S.8 e per far sì che gli effluenti dell'incendio non ostacolino l'esodo, dovrei creare una canalizzazione shunt alle finestre, in modo da convogliare direttamente all'esterno (spazio a cielo libero al piano terra) i fumi?
Grazie
MAGAZZINO INTERRATO
Moderatore: Edilclima
Re: MAGAZZINO INTERRATO
L'intercapedine è a cielo scoperto ?
Rientri nella casistica della S.4-5 ?
Re: MAGAZZINO INTERRATO
Ciao Terminus, grazieTerminus ha scritto: ven gen 08, 2021 15:37 L'intercapedine è a cielo scoperto ?
Si, l'intercapedine è a cielo scoperto, chiaramente sopra ho il resto del fabbricato, con le relative finestre che affacciano, ho paura che lo smaltimento dei fumi possa non andare bene per l'edificio soprastante...
Il magazzino ha una porta di uscita di sicurezza che apre sull'intercapedine e poi tramitre un percorso "protetto" (da fare) si arriva ad una scala che porta al piano terra. La lunghezza d'esodo la faccio finire all'esterno del magazzino, al raggiungimento dell'intercapedine. Poi dalla porta di uscita fino alla scala io considero come una via di esodo orizzontale esterna. L'irraggiamento e i fumi, dovuti alla combustione dei materiali presenti all'interno del magazzino non devono ostacolarmi l'esodo degli occupanti, per questo compartimento la porzione di parete.
Per la tabella S.4-5 potrei limitare l'altezza della protezione a 1,80m, però a favore di sicurezza pensavo di riqualificare tutta la zona sotto gli infissi.