Chiedo consiglio, vi leggo spessissimo ma non intervengo mai Z mi sono deciso a chiedervi un consiglio o comunque conoscere la vostra esperienza:
collaboro in uno studio in cui progettiamo impianti termotecnici, e usiamo MC4 software. Ormai ho acquisito una certa dimestichezza col pacchetto HVAC e in generale per disegno e progettazione di impianti ad aria e tubazioni, solo che non abbiaml il modulo pipecad per il disegno delle centrali più "Dettagliato".
Mi trovo benissimo con questo software e perciò mi ero deciso a comprarmelo anche per i cavoli miei, solo che appena ho chiesto informazioni mi sono spaventato per il prezzo: a quanto pare, dall'anno scorso si può solo acquistare licenze annuali in abbonamento e i costi sono per me, allo stato attuale, proibitivi. A titolo di esempio, se ne andrebbero circa 3.000 euro l'anno.
Mi chiedevo se conosceste software con interfaccia e potenza simili (MC4 è veramente pazzesco, a parte alcuni bug che farebbero perdere la pazienza anche al padre eterno) ma con costi un po'più contenuti o con licenza a vita, come si faceva una volta..ho provato autofluid ma onestamente non mi sono minimamente trovato con l'interfaccia, mi sembra poco intuitivo e molto meno potente di MC4. Ed è un peccato perché con questo software paghi solo all'acquisto.
Qualche consiglio? Va bene anche un " se vuoi un software come MC4 costano tutti come MC4", così mi metto il cuore in pace

Spero di non essermi dilungato troppo